Restituite lettere sottratte da ufficiale Usa a Mussolini

Restituite lettere sottratte da ufficiale Usa a Mussolini Erano finite al «Trinity College», nel Connecticut Restituite lettere sottratte da ufficiale Usa a Mussolini ROMA — La figura di Vittorio Emanuele III e i suoi rapporti con il ministro della Real Casa, Acquarone, saranno meglio ' conosciuti grazie alle 65 lettere restituite all'Italia.dal «Trinity College» del Connecticut, insieme ad altri sette gruppi di documenti sottratti nel 1945 da un ufficiale degli Stati Uniti dall'archivio della segreteria particolare di Mussolini. Dalla lettura del documenti — presentati ieri sera in una conferenza stampa dal minlstrp.perl Beni, culturali, Vincenzo :Scotth.-e dal5direttore generale per.4 beni archi vistici ^nà#,QrijuK>.:Tr si ricava l'impressione che chi 11 ha presi intendeva soprattutto portarsi dietro documenti rappresentativi dell'autore piuttosto che del fatto storico al quale si riferivano. Le lettere di Vittorio Emanuele, scritte fra il 1939 e 11 '42, sono definite «molto importanti» per lo stùdio del re e dei rapporti con Acquarone. Trattano soprattutto questioni finanziarie famlliariT ma non mancano riferimenti alla guerra e talvolta velati giudizi. Le lettere erano state fatte sequestrare da Mussolini. Ecco gli altri gruppi di dodumenti. Carteggio D'Annunzio-Mussollnl: sono otto volumi di fotografie delle lettere di D'Annunzio a Mussolini e un volume di lettere di D'Annunzio a diversi. Lettera di Adolf Hitler a Mussolini e una foto del dittatore nazista con dedica autografa. Scritta l'8 giugno 1931. documenta 11 primo contatto ufficiale fra i due. Lettera autografa di Mussolini a Hitler del 2 giugno 1944. Lettera pubblicata recentemente nell'appendice dell'«opera omnia» a cura di Duilio Susmel. Scritta due giorni prima della, liberazione di Roma, fa un quadro molto realistico della difficilissima, situazione militare e di «fronte interno» della Repubblica sociale. E' una minuta con correzioni che permette confronti con la copia'spedita a Hitler. Quattro lettere di Italo Balbo, governatore della Libia, a Mussolini (fra 1933 e '3.8). Di particolare interesse quella che descrivere condizioni delle<colonie nel maggio '38 e le manovre militari in corso. -, • Due copie dattiloscritte della biografia di Rachele Mussolini scritta da Massimo Pantucci (Rusticus). E", una biografia «di regime», ma importante per le notizie inedite e soprattutto perle foto. Prima stesura del romanzo «Al di là» di Alfredo Oriani. autore considerato da Mussolini un precursore del fascismo. Ad una prima lettura non contiene novità rispetto al testo edito. Ventuno lettere al senatore siciliano Abele Damiani. Con- tengono notizie sugli avvenimenti In Sicilia fra 111861 e il '65. con molti riferimenti a garibaldini e uomini della «sinistra». Una lettera è di Garibaldi: quattro di Francesco Crispi con considerazioni sulla politica italiana.

Luoghi citati: Connecticut, Italia, Libia, Roma, Sicilia, Stati Uniti, Usa