Con alcuni buoni consigli si può smettere di fumare

Con alcuni buoni consigli si può smettere di fumare Con alcuni buoni consigli si può smettere di fumare GENOVA — Il fumo fa male. Lo sanno tutti ma i fumatori continuano imperterriti ad accendere una sigaretta dopo l'altra, incuranti, del danni che provocano al proprio organismo. Per cercare di aiutare chi lo desidera realmente e, soprattutto, chi ne ha bisogno perché affetto da disturbi che, sommali al fumo, possono diventare anche molto pericolosi, è stalo organizzalo a Genova un centro per la prevenzione e la lotta contro questo vizio. Il -corso,-, unico In Italia nel suo genere, è basato su una azione esclusivamente a carattere psicologico e viene svolto sotto costante controllo di una «équipe» di medici. E' stato organizzato dall'Istituto scientifico per lo studio e la cura dei tumori di Genova. Il programma si svolge al padiglione «B» dell'ospedale «San Martino», di Genova, ed è coordinato dal professor Fausto Bardellino che si avvale della collaborazione del professori Tiberio Massa, Gabriella Morasso e Valerio Federico, rispettivamente per, la parte cllnica, psicologica e chimica. Ogni mereoledì i «candidati» si presenteranno per essere sottoposti ad una prima selezione: saranno scelti, In questa prima fase, 1 soggetti ad allo rischio, affetti cioè da disturbi polmonari pressione alta, problemi di circolazione. I «selezionali» verranno sottoposti per prima cosa ad un esame per una valutazione globale del loro stalo di salute e verrà valutata la loro disponibilità a smettere di fumare anche in considerazione del numero di sigarette quotidiane. Poi verrà stabilito per ciascun «candidato» un programma che comprenderà consigli «personalizzati» e appoggio psicologico. 'In questa fase — dice la dottoressa Morasso — t'errò individuato il tipo di fumatore, l'importanza che lui annette alla sigaretta e che tipo di stimolo rappresenta per lui. Una volta stabiliti questi elementi inizia la «cura» vera e propria che è solo psicologica e che si basa, appunto, sulla eliminazione di tutu quei fattori che lo psicologo ha indivi duato durante i colloqui preliminari. Per 1 primi tempi il fumatore viene invitato a diminuire progressivamente il numero delle sigarette poi tra lui e 11 medico verrà stipulato un .contratto- cioè si deciderà il giorno nel quale smettere completamente!

Persone citate: Gabriella Morasso, Morasso, Tiberio Massa, Valerio Federico

Luoghi citati: Genova, Italia