Valanga di libri lettori svogliati

Valanga di libri lettori svogliati La produzione libraria in Italia Valanga di libri lettori svogliati Nel 1981 sono state stampate 20.504 opere con una tiratura complessiva di oltre 155 milioni DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Una valanga di libri Immessi sul mercato e proposti allo svogliato lettore italiano. E' il primo dato che emerge da una rilevazione dell'Istituto centrale di statistica sulla produzióne libraria nel .981. Le schede elaborate dall'lstat sono slate fornite dalle case editrici : offrono un vasto materiale per la riflessione e la conoscenza dell'orientamento, del gusto e delle esigenze del lettore italiano, ma suggeriscono anche alcune perplessità proprio in merito ai modi della rilevazione. Ad esempio, nelia parte che si addentra nei vari generi trattati, vengono raggruppati insieme argomenti fra loro ben poco omogenei, cosi che la cifra finale è scarsamente indicativa se riferita al. tomo scientifico o al manuale' di divulgazione pratica: sotto un unico numero vengono catalogati 1 libri di filosofia, psicologia, metapsichica, oppure diritto, amministrazione pubblica, sicurezza sociale, assicurazioni, oppure storia, biografia, araldica. Nel 1981 la produzione libraria è risultata di 20 mila 504 opere, con una tiratura complessiva di 155 milioni e 743 mila copie e una tiratura media per opera di 7596 copie. Ris|K>tio alla produzione rilevala l'anno precedente sono state pubblicate 820 opere in più, pari al 4,2%. All'aumento del numero delle opere pubblicate non corrisponde ^però un aumento. della tiratura complessiva, che infatti diminuisce del 6,8 per cento in generale e del 14,1 per cento nelle ristampe e del 4,2 per cento nelle prime edizioni. Anche la tiratura media diminuisce, del 10,5 per cento. Riguardo al genere, le opere scolastiche- diminuiscono sia nel numero (meno 12) sia nella tiratura (meno 5 milioni e 23 mila copie). Diminuiscono anche 1 libri per ragazzi (meno 146 opere e meno 5 milioni 11 mila copie). Le opere di altro genere sono aumentate nel numero (più 978) e diminuite nella tiratura (meno un milione 346 mila copie). La tiratura media più elevata, 12.599 copie, si è registrata,, come già nell'anno precedente, nelle opere per ragazzi. Il mercato sembra richiedere sempre nuovi titoli. Le opere pubblicate in prima edizione sono state il 57,7 per cento, le ristampe il 34,4 per cento. Le edizioni successive il 7,9 percento. Fra le prime edizioni il record va (sotto tre voci le pubblicazioni vengono suddivise: opere scolastiche, opere per ragazzi, opere di altro genere) alle opere di altro genere (68,6 per cento) e alle opere per ragazzi (48 per cento), mentre le opere scolastiche per il 69 per cento sono costituite da ristampe. La grande frammentazione del mercato viene messa In evidenza anche da un altro dato: la tiratura media risulta come già detto di 7596 copie, con sensibili differenze a seconda del tipo di edizione e del genere: si passa dalle 5721 copie (valore minimo) delle ristampe delle opere di altro genere alle 13 mila 980 (valore massimo) delle edizioni successive delle opere per ragazzi. Le opere scritte In italiano hanno una netta prevalenza sulle;traduzioni da altra, lingua: 'sòrfo'lf W;2" pfer-cento. La opgre scolastiche sono-Jjl 9$& per'cento*. '

Luoghi citati: Italia, Roma