Da un appunto in codice l'arresta della Ronconi

Da un appunto in codice l'arresta della Ronconi Ricostruita l'operazione condotta contro Prima linea a Milano Da un appunto in codice l'arresta della Ronconi E' stato trovato addosso ad un gSovane bloccato dai carabinieri - Sul foglietto c'era l'indicazione di un appuntamento con i complici - I nomi degli arrestati a i MILANO — Intuizione, fortuna e tenacia hanno permesso ai carabinieri di portare à termine l'operazione che la scorsa settimana si è conclusa con l'arresto di Susanna Ronconi e altre nove persone di cui quattro latitanti e una clandestina. Nel gruppo dei terroristi presi, oltre alla Ronconi, ci sono Daniele Sacco Lanzoni. Maria Grazia Grena, Gianluigi Quadri e Paolo Cornaglia e ai fiancheggiatori Walter Bollosi e sua moglie, Amelia De Caprio, dei quali, da indiscrezioni, si era già appreso tulto, sono finiti in carcere anche Giorgio Ferrante. 21 anni, operaio disoccupato, la moglie Giovanna Poggcttl, 24 anni, che aiutava 1 genitori della gestione di una pizzeria di Porta Volta; i due erano gli affittuari dell'appartamento «covo» di via Lessona, nel quartiere periferico di Quarto Oggiaro. Infine è stata arrestata, con l'accusa di partecipazione a banda armata e detenzione d'arma, anche Pina Elisabetta Pau, 26 anni, di Siniscola (Nuoro), residente a Bologna, non ricercata ma da tempo in clandestinità. Tutto è cominciato mercoledì della scorsa settimana quando alcuni carabinieri in borghese in servizio antiterrorismo sono entrati in un bar-tabacchi di piazzale Brescia, zona Fiera. Hanno notato due donne e un uomo clic parlavano fitto fitto in un angolo e ciò è sembrato strano a quell'ora del mattino quando tutti gli avventori hanno fretta. E' stalo deciso di seguirli, ma dell'uomo e di una donna si sono perse subilo le tracce. L'altra ragazza è stata pedinata fino allo stabile numero 51 di via Lessona; e da il sono usciti, poco dopo, un giovane e un'altra donna. La seconda è stata «persa», l'uomo, identificato per Daniele Sacco Lanzoni, è stato seguito per tutto il giorno.,Alle 20 In un bar della zona Sud (al capo opposto della città) slè rein contrato con' la ragazza usci la d o da via Lessona, poi l'ha lasciala per andare a razzano, in via Campania 15 (abitazione di Bollosi e di sua moglie), dove ha passato la notte. Il mattino seguente Sacco Lanzoni è tornalo nel bar del mattino prima dove ha rivisto le stesse donne, che ancora una volta sono riuscite a far perdere le tracce. Lui è slato invece bloccato, perché è sembrato sospettare qualcosa. All'intimazione di alt ha cercato di impugnare una pistola, ma é stato immobilizzato. Si è dichiarato prigioniero politico, appartenente al «Comunisti organizzali per la liberazione proletaria» (11 gruppo che in gennaio'fece evadeI re la Ronconi dai Rovigo). Per lui hanno parlato gli appunti che aveva in lasca. «Ore 14 p.Su.St.» è stato interpretato come piazza Busa, magazzini Standa, posto e ora dove non si sono avute sorprese. Ma in via Biondi, al bar-tabacchi («ore 14,30 v.Bic.B.T.»), sono arrivati la Ronconi, subilo riconosciuta. Maria Grazia Grena, la Pau e Quadri (che sono stati catturati); avevano due pistole con munizioni in un sacchetto di plastica. Subito dopo sono stati arrestali gli altri in via Lessona e a Rozzano. L'indomani mattina alle 10 il solito appunta mento prevedeva un incontro al bar-tabacchi di piazza Piola (città studi), ma non si è visto nessuno, forse perché sui giornali erano già uscite indiscrezioni. Tra il materiale recuperato 9 giubbetti antiproiettile, armi varie ed esplosivi con inneschi, ferri chirurgici, attrezzatura per falsificare documenti, appunti su banche, oreficerie e alcuni personaggi che venivano seguiti con annotazione delle loro abitudini. Inoltre carte geografiche del Nord (in particolare, della Liguria). Dopo gli arresti è stato segnalato che una donna somigliante alla Ronconi aveva affittalo ui ì - appari ameni o in montagna a Ma gre gì io (Como). L'alloggiò è" stato sorvegliato inutilmente, m. f. . Milano. Revolver, pistole automatiche, mitra, munizioni e radio ricetrasmittenti fra il materiale trovato nei due covi dei presunti terroristi arrestati a Milano lo scorso weekend. I nomi più di spicco fra i catturati sono Susanna Ronconi e Daniele Sacco Lanzoni (Tel. Associated Press)