Spadolini dagli Usa «Forse entro il 12 intesa sul gasdotto»

Spadolini dagli Usa «Forse entro il 12 intesa sul gasdotto» Spadolini dagli Usa «Forse entro il 12 intesa sul gasdotto» WASHINGTON — Il governo italiano spera che la revoca dell'embargo contro il gasdotto siberiano venga attuata entro il 12 novembre quando Spadolini si incontrerà a Parigi con Mitterrand. Lo ha fatto capire ieri a Washington lo stesso presidente del Consiglio, mentre al Dipartimento di Stato gli ambasciatori del «Sette» ridiscutevano le basi per l'auspicato compromesso. Concludendo la prima parte della sua visita negli Usa, Spadolini ha confermato la disponibilità dell'Italia, «in parallelo con la Francia e gli Stati Uniti», alla rapida estensione dell'attività e al sollecito aumento degli effettivi della forza di pace a Beirut. Cogliendo l'occasione di un discorso al Dipartimento di Stato, il nostro capo del governo, dopo aver denunciato la repressione in Polonia, ha preannunciato provvedimenti Internazionali sulla vicenda dei «desaparecidos» In Argentina. «La nostra protesta e 11 nostro sdegno — ha detto — Investono le basi dei regimi autoritari che le hanno determinate o tollerate, cercando in imprese militari il compenso al soffocamenti interni. Continueremo a sviluppare con energia tutte le Iniziative idonee a e hi a lire in tutti i suoi particolari questo atroce delitto e ci riserviamo ogni ulteriore passo in sède internazionale». (A pagina 411 servizio' di £nnio Caretto)

Persone citate: Caretto, Mitterrand, Spadolini