Ricordo di Vidor con «Duello»

Ricordo di Vidor con «Duello» SCEGLIENDO FRA 1 FILM DI STASERA ALLE TELEVISIONI Ricordo di Vidor con «Duello» Per ricordare King Vldor, la Rai ripropone sulla Rete 3 Duello al sole che è del 1946 e che testimonia con esuberanza, anche nelle Immagini, di violento colore, la vena barocca e Urica del regista: una melodrammatica storia d'amore e di sangue con tragico finale, Interpretata da Jennifer Jones e Gregory Peck sullo sfondo di un paesaggio assolato e petroso. Prosegue 11 ciclo dedicato a Hltchcoek da Rete 4 con II caso Paladine (1947), che è Insieme un perfetto Intrigo gitl'.u basato sugli indizi e una spietata analisi di costume e di ambiente. La protagonista, una Alida Valli nella sua breve «avventura» hollywoodiana è una si' gnora dell'alta borghesia sospettata di aver avvelenato il marito, un colonnello molto rie co e cieco. DI lei si innamora perdutamente l'avvocato difensore, Gregory Peck che, convinto della sua innocenza, adopera tutta la sua abilità per provarla anche e specialmente quando scopre che la signora ha avuto una torbida relazione con 11 giovane palafreniere della villa. A dirìgere 11 processo, nel panni del giudice, c'è quel magistrale Istrione che era Charles Laughton allora definito -grasso e ripugnante, libertino dall'occhio cupido e dal gesti untuosi-, che ostacola l'avvocato In tutti 1 modi perché respinto da Ann Todd, la bella e virtuosa moglie di costui, .. . Canale 5, il divertente, satirico film di' Ettore Scola Riusciranno 1 nostri eroi a ri trovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968) con Alberto Sordi, Bernard BUer. i

Persone citate: Alberto Sordi, Alida Valli, Bernard Buer, Charles Laughton, Ettore Scola, Gregory Peck, Jennifer Jones

Luoghi citati: Africa, Vidor