Ucciso dal compagno di caccia che voleva mirare a un fagiano

Ucciso dal compagno di caccia che voleva mirare a un fagiano La disgrazia presso Sant'Antonio di Ranverso Ucciso dal compagno di caccia che voleva mirare a un fagiano La vittima, 33 anni, sposato e padre di un figlio, raggiunta al petto da meno d'un metro di distanza - L'amico arrestato per omicidio colposo Un uomo di 33 anni, Silvano Fllineri, legatore, via Rimembranza 18, a Plnerolo, è morto ieri mattina durante una battuta di caccia con il petto squarciato da una scarica di pallini calibro 12 esplosi per un tragico caso, a meno di mezzo metro di distanza, da un amico, Mario Salvaggio, 30 anni, idraulico, piazza Avis 1, a Plnerolo. Nel pomeriggio lo sparatore è stato arrestato per omicidio colposo., L'incidente è avvenuto a Rosta nella riserva dell'Ordine Maurlzlano, un vasto appezzamento boschivo che corre parallelo alla statale del Monglnevro di fronte all'abbazia di S. Antonio di Ranverso. Alle 7 il Fllineri. salutati 11 figlio Gustavo di 8 anni e la moglie Valeria Carignano di 33, è uscito di casa per incontrare gli amici Mario Salvaggio, Angelo Mastroberti, 31 anni, muratore, via Bivio 43, Frossasco, e Giorgio Bocchlardi, 30 anni, geometra, via Gioberti 1, Plnerolo, con i quali doveva compiere la battuta programmata da alcuni giorni. Hanno raggiunto la riserva verso le 8,30. Con due cani e divisi in coppie (Mastroberti e Bocchlardl davanti, Fllineri e Salvaggio dietro) hanno incominciato la caccia. Alle 10,30 avevano già in carniere due fagiani quando i cani si sono messi nuovamente «in ferma». 'In quel momento — ha raccontato piangendo Mario Salvaggio ai marescialli dei carabinieri Cavallo e Alessandro, che hanno svolto le indagini — Silvano era dietro di me alla distanza di circa un metro. Abbiamo sentito un colpo di fucile sparato dai nostri compagni nascosti dalla boscaglia a circa 50 metri e abbiamo visto un fagiano levarsi in volo. Mentre mi sganciavo l'arma da tracolla per tentare di sparare, ho urtato contro un arbusto: il fucile si è bloccato in orizzontale con la canna rivolta allindietro ed è partito un colpo che ha preso in pieno petto il mio amico». Con la parte sinistra del petto squarciata, Fllineri è caduto a terra rantolando. Sono accorsi gli altri amici e, mentre due cercavano di portargli soccorso, 11 terzo è andato a chiamare il guardacaccia della riserva, Mario Petrcnl di 35 anni. Con l'auto di quest'ultimo il ferito è stato portato all'ospedale civile di Avigllana dove è spirato Silvano Filimleri, 33 anni

Luoghi citati: Frossasco, Rosta