Aumentano i deputati negri Washington il 51° Stato?

Aumentano i deputati negri Washington il 51° Stato? La lunga notte di Reagan: a letto all'alba, soddisfatto Aumentano i deputati negri Washington il 51° Stato? WASHINGTON — Per Reagan quella tra martedì e mercoledì è stata una lunga notte. 1 suoi collaboratori riferiscono che il presidente l'ha trascorsa davanti al televisore, nello studio ovale della Casa Bianca, a osservare le prime proiezioni. Un portavoce l'ha definito «a tratti compiaciuto- dei risultati, soprattutto per la rielezione del capogruppo repubblicano alla Camera, Michel. nell'IUinois. Quando si è coricato, riferiscono ancora i suoi collaboratori, il presidente era soddi"atto... - < grandi sconfitti — Sono parecchi; in testa (con gran soddisfazione di Reagan) è il sindaco democratico di Los Angeles. Tom Bradley, che si e visto soffiare la possibilità di diventare governatore della California e primo governatore negro degli Usa. Al governatore uscente del Texas, il repubblicano William Clemens, non è bastata l'astronomica cifra di dodici milioni di dollari, spesa durante la campagna elettorale: gli elettori gli hanno preferito il democratico Mark White. Sconfitto anche l'ex astronàuta «lunare.. Harrison Schmitt, repubblicano, che non ce l'ha fatta a ritornare in Senato ir. rappresentanza del New Mexico. E sconfitta pure la deputata repubblicana Millicent Fenwick. che sperava di andare in Senato per il New Jersey. La Fenwick e nota, tra l'altro, per essere una accanita fumatrice di pipa Più negri al Congresso — Secondo gli ultimi dati, saliranno da diciotto a ventuno i parlamentari di colore alla Camera dei rappresentanti. I deputati negri uscenti hanno conservato i loro posti, mentre candidati di colore hanno sconfitto gli avversari a New York. nell'Indiana e nel Missouri I parlamentari di lingua spagnola dovrebbero passare da sei a otto, grazie ai successi ottenuti in California e in Texas. Nel New Mexico è stato eletto l'unico governatore americano di lingua spagnola, il democratico Toney Anaya. Per la prima volta nella storia dell'Alabama, inoltre, un candidato negro, l'avvocato Oscar Adams, è stato eletto membro della Corte Suprema. L'Alabama è uno degli stati del Sud razzista. Adams, 57 anni, si è battuto per la causa della popolazione di colore negli Anni Sessanta e ha difeso gli interessi della famiglia di Martin Luther King dopo l'assassinio del leader negro.- Verso il cinquantunesima Stato — Gli elettori americani hanno approvato, nelle elezioni di martedì, una controvèrsa «costituzione dello State», che potrebbe aprire la sfhtda a questa importante novità: la cinquantunesima Btella sarebbe quella del Dtsfricf 0/ Columbia, dove sorge là capitale federale, Washington X) C. Il 53 per cento dei cittadini di. Washington si è espresso a favore del progetto L'idea di un nuovo ruolo per la zona della capitale è sempre stata molto popolare nel distratti): ni quale, il governo federale concede una limitata autonomia. Kennedy confermato al Senato — I sostenitori di Edward Kennedy hanno festeggiato a Boston la sua riconferma al seggio senatoriale del Massachusetts, chiedendo a gran voce che «Ted» si candidi alle elezioni presidenziali del 1984. Kennedy, che ha sconfitto con 11 sessanta per cento del voti il repubblicano Raymond Shamie, non ha voluto rispondere a coloro che gli chiedevano se la sua rielezione possa essere, considerato un valido test per una eventuale corsa alla nomination democratica. «Sono ansioso di tornareal Senato — ha detto —; esaminerò in futuro ìe decisioni da prendere-. Kennedy ha aggiunto che dopo il voto di martedì «l'amministrazione dovrà fare cambiamenti sia nell'economia sia nel controllo delle armi».