La F.1 verso l'accordo, Arnoux record a Misano

La F.1 verso l'accordo, Arnoux record a Misano La F.1 verso l'accordo, Arnoux record a Misano Oggi a Parigi incontro tra costruttori e Fisa - No all'effetto suòlo, cambia il calendario PARIGI — La Formula. 1 va versò la pace definitiva. La riunione del Comitato Esecutivo in programma oggi nella sede della Fisa in Place de la Concorde dovrebbe sancire la fine delle polemiche fra i costruttori e le autorità sportive ed in un certo senso ristabilire il ruolo delle parti facendo tornare ,11 potere nelle mani dei dirigenti federali. ' Unico problema della vigilia la possibile assenza di alcuni dei membri dèi Comitato, perché l'aeroporto della capitale francese ieri era chiuso per la nebbia. Ma con tutta probabilità si raggiungerà la maggioranza necessaria per definire i programmi. »I punti che verranno trattati —ha detto Marco Piccinini, direttore sportivo della Ferrari — riguarderanno lo spostamento del calendario ed alcuni particolari di secondaria importanza circa le nuove regolamentazioni tecniche delle quali si è già ampiamente parlato. E' nostra intenzione portare la Formula 1 verso una stabilità che consenta a tutti di lavorare serenamente e senza polemiche». Fondo piatto per le Vetture, quindi, abolizione delle minigonne e dell'effetto suolo. Il Comitato discuterà solamente di alcune misure per quanto riguarda i particolari aerodinamici e vagherà le norme messe a punto dall'esperto tecnico della Fisa, il torinese Ing. Gabriele Cadringhér, 11 quale ha presentato un documentato dossier di 160 pagine sugli studi effettuati per ridurre la velocità in curva e rendere più sicure le macchine. Questi studi hanno permesso di stabilire che le macchine nel 1983 gireranno ad una velocità mediamente superiore di 5-6 secondi sui circuiti più rapidi come quello di Le Castellet in Francia. Una particolare attenzione sarà dedicata alla struttura delle macchine che saranno più lunghe di 30 centimetri nella parte anteriore per garantire una maggiore sicurezza ai piloti. I costruttori, per accettare le proposte, hanno chiesto lo slittamento dell'inizio del campionato mondiale di circa un mese, per avere-il tempo di preparare le nuove monoposto e la proroga dell'accordo della Concordia sino al 1985, In pratica si comincerà il 13 marzo con 11 Gran Premio del Brasile. r.s.

Persone citate: Arnoux, Gabriele Cadringhér, Marco Piccinini

Luoghi citati: Brasile, Francia, Parigi