L'Inter si prepara a un assalto ragionato

L'Inter si prepara a un assalto ragionato COPPA COPPE I nerazzurri decisi a far saltare la diga olandese senza correre il rischio di essere infilati in contropiede L'Inter si prepara a un assalto ragionato MILANO — Reggerà la diga olandese all'ondata nerazzurra? Le parti si Invertono: oggi tocca alla squadra di Akmaar applicare 11 catenaccio ed esprimersi col contropiede, n calcio totale è già dimenticato, ci si arrangia tutti ormai. Per passare il turno, l'Inter deve vincere per 2 a 0 oppure, segnando un gol e contenendo gli avversari, si affiderà ai tempi supplementari. Tempo permettendo, natura ralmente; ma Ieri là situazione sembrava migliorata, si è persino'visto il sole dopo il nebbione di lunedi. Ih caso di rinvio della gara è già fissato l'appuntamento per l'indomani alle ore 13,30 ma l'Inter si augura di chiudere il conto stasera anche per evitare di perdere altri tifosi. Già la minaccia della nabbia terrà lontani da San Siro almeno ventimila spettatori, quelli che solitamente giungono dalla «periferia» della Lombardia e contribuiscono a riempire il catino del «Meazza». Il clima milanese, molto simile a quello olandese, deve avere dato l'impressione alla squadra di Eyckenbroek di giocare in casa: fatto sta che buona parte dèi giocatori, dopo aver dichiarato di ritenérsi spacciata, ieri ha modificato versione. Anche il tecnico ha rettificato 11 tiro: «Passeremo il turno; mentre lunedi asseriva che i suol ragazzi sarebbero stati annientati dal tifò di San Siro. L'unico coerente sembra il capitano, Hovenkam'p: «Nell'andata siamo stati fortunati, non .meritavamo di vincere, c'era un rigore netto per l'Inter*. Messo fuori Tol con l'alibi della caviglia acciaccata, innestato un centrocampista. Steynmann, ora l'allenatore dell'Az ha soltanto un piccolo dubbio elle riguarda proprio il portiere trentottenne. Treytel, che ha un gran male alla schiena Qualora dovesse perdere, probabilmente l'Afe farà ricorso all'Uefa asserendo che Beccalossi non doveva giocare. Tecnico e dirigenti sono arrivati in Italia convinti che il centrocampista fosse stato squalificato per doppia ammonizione. L'Inter non sa assolutamente nulla, si è anche interessata a Zurigo ma a quanto pare ha ricevuto una risposta confortante, e Beccalossi scenderà regolarmente in campo. Il giocatore ha ricevuto soltanto un'ammonizione, ad Alkmaar, ma a quanto pare sui giornali olandesi e apparsa la notizia della sua sospensione per un turno. Le solite «manfrine» degli italiani, diranno... L'Inter è pronta per dare battaglia. 'Dobbiamo vincere con le buone o con le cattive — avverte Marini — sulla carta siamo superiori; guai però se ci scopriamo perché questi olandesi sanno giocare molto bene in contropiede».. Secondo Beccalossi sarà necessario «stare uniti e concentrati» mentre Altobelli vorrebbe fare un patto col pubblico: «/ nostri ti/osi devono sostenerci fino alla fine, prima di protestare o contestarci devono aspettare la conclusione della gara. Bergomi pensa all'Az ma anche alla nazionale. Dopo un inizio difficile, sta migliorando, non è ancora al massimo ma pensa di arrivarci presto. Per la maglia azzurra si sente chiuso: -Mancando Cabrini — osserva — toccherà ad Orlali fare da terzino con Marini mediano' Anche Mueller è pronto a giocare «dal primo minuto qualora fosse necessario» mà Marchesi, salvo un colpo a sorpresa lo tiene in serbo per il secondo tempo, quando gli olandesi saranno stanchi. Infine il tecnico: »Un gol nel primo tempo potrebbe essere per noi determinante, ma quello che conta è non subirne. Ancora una volta l'Inter è chiamata a giocare con intelligenza, deve attaccare ma senza scoprirsi. L'Az non è da sottovalutare, ha già dimostrato di essere un ottimo complesso. Spero che l'arbitro non concedia ai nostri avversari di perdere tempo come hanno fatto nell'andata, cnclie i secondi possono diventare preziosi». Giorgio Gandolf i. L'AZ 67 sostiene che Beccalossi non deve giocare e farà reclamo in caso di sconfitta, ma a Zurigo l'Uefa smentisce irregolarità Mueller (a sinistra) e Beccalossi: stasera nella ripresa rifaranno tandem a San Siro?

Luoghi citati: Alkmaar, Italia, Lombardia, Milano, Zurigo