Belgi curiosi: Platini e Trap si parlano? di Gian Paolo Ormezzano

Belgi curiosi: Platini e Trap si parlano? Belgi curiosi: Platini e Trap si parlano? TORINO — La squadra belga dello Standard Liegi è arrivata ieri all'aeroporto di Caselle con un aereo pieno anche di tifosi, avanguardia dei mille circa che con aerei e torpedoni giungeranno oggi a Torino. Peraltro si prevede che per ogni tifoso dello Standard arriverà, sempre dal Belgio, un italiano tifoso della Juventus. I tifosi hanno detto che le assenze di Cabrini e Brio, tra i bianconeri, equilibrano appena quelle di Oerets e Meeuws, tra i rossi dello Standard. L'allenatore dei belgi, Ooethals, è andato più avanti: «La panchina della Juventus è pili ricca della nostra, dunque che nessuno di loro si lamenti. Io prevedo la Juventus qualificata, non vedo perché debba andare diversamente. C'è persino il clima per loro, come già a Liegi: clima dolce.». Ooethals ha parlato cosi alla fine della seduta al campo Combi, una cosa modesta, corsene e tiri, spettatori pochi, chissà perché intenti a declamare «scemo, scemo» a Tahamata che ringraziava sorridendo. Ooethals probabilmente si tinge i capelli e fa il lifting in qualche clinica, sembra un trentenne, da cinquant'annl è un anziano allenatore. Ha offerto la formazione- dello Standard, commentandola: 'Preud'homme, in porta, Plessers libero, la linea difensiva con Onal, Poel e Delangre, a centrocampo Vandersmissen Haan Daerden, davanti Grundal Wendt Tahamata. Teoricamente questi vanno sino alla fine, se Onal non tiene può entrare Geurts, il nemico della Juventus, con retrocessione di Daerden». Il turco Erhan Onal ha venticinque anni, è cresciuto in Germania nel «minori» del Bayern Monaco, cinque anni fa era dello Standard, un anno fa è stato scaricato, è tornato in patria, nel Fenerbache, ha fatto poco e pochi soldi, è tornato a Monaco, si è rotto 1 legamenti della caviglia scendendo le scale dell'hotel, si è curato, ha saputo di Oerets e Meeuws squalificati, e da disoccupato si è offerto allo Standard alla vigilia del match di andata con la Juventus. E' difensore «offensivo» Toglie 11 posto a Roberto Sciascia, ventldue anni, nato a Milano sul treno che portava papà e mamma da Grotte, Sicilia, a Liegi, passaporto belga, possibilità di italianizzazione facendo 11 servizio militare nonché, per il calcio, due anni di C. Visto attraverso Ooethals, inquisito attraverso la polemica di Sciascia e la probabile crisi fisica di Onal nel secondo tempo, lo Standard non dovrebbe fare grande paura. Rispetto, ecco. Goethals ha anche detto: «La Juventus è sulla carta la più. forte squadra europea, la favoritissima della Coppa dei Campioni. Non posso credere che due assenti la possano fare precipitare in basso». I belgi oggi faranno riposo totale, manco una sgambatina. Stanno in un hotel fascinoso della periferia collinare, Tahamata è stato ieri il più circondato per autografi eccètera anche perché riconoscibilissimo, piccolo e scuro e baffuto com'è (Onal invece sembra un hippy tedesco, con ] barbetta). Tahamata ha detto: 'Tutti mi chiedono delle Moluccìie, ma io sononatoin-Olanda.cheneso?». I belgi hanno chiesto molto di Platini, forse pungolati anche da dichiarazioni del francese, arrivate sui loro giornali attraverso il telefono senza fili dell'amico dell'amico. Vero che non parla con Trapattoni? Vero che trova duro 11 lavoro In Italia? Vero che tatticamente si ritiene sacrificato? Vero che non ce l'ha con i compagni però elogia un po' troppo Boniek? Noi inquisiti, e loro convinti che vengano celate grosse verità. Lue Varenne, 11 più celebre radiocronista belga da che esiste la radio, di Platini ha detto: 'E' un francese, non può avere il temperamento sufficiente per il vostro campionato, è uno che si accontenta di qualche mossetta e vuole che si accontentino tutti». Il bello è che Platini, nel nome del dialogo, del «divertissement» verbale, alimenta queste domande. Stasera comunque vadano le cose per la Juventus, sarà lui il più, intervistato: già sul terreno di .gioco. Gian Paolo Ormezzano

Luoghi citati: Belgio, Germania, Italia, Milano, Monaco, Sicilia, Torino