Lo scheletro della Sabina ha «soltanto» 8000 anni

Lo scheletro della Sabina ha «soltanto» 8000 anni Delusi gli studiosi, s'era parlato di centomila Lo scheletro della Sabina ha «soltanto» 8000 anni ROMA —, Doccia fredda per gli studiosi di antropologia. Lo scheletro del cosiddetto «Uomo di Cretone. scoperto casualmente a Palombara Sabina, vicino Roma, non è un fossile di 80-100 mila anni fà. come si sperava, ma un «Homo sapiens sapiens., la cui fossilizzazione è appena all'inizio e che apparterrebbe all'età olocènica, quindi 8-10 mila anni fa. Questo «verdetto» è stato emesso da alcuni componenti la commissione di esperti, designati dalla Soprintendenza speciale alla preistoria ed etnologia del museo Pigorini. che ieri hanno compiuto un sopralluogo sullo schèletro trovato 11 18 ottobre nella trincea scavata per 11 gasdotto transmediterraneo: Aldo Segre (geologia), Maria Folieri (paleobotanica e palinolo- gia), Antonio Asclenzl e Pietro Passarono (paleoantropologia). Pier Francesco Cassou, Grazia Bulgarelli e Annalisa Zarattini (paleontologia). Molto più antica, anche se non precisabile, l'età del resti animali («Elephas. e cervidi) trovati accanto. La modernità dello scheletro umano risulta, ha detto Grazia Bulgarelli, dall'assetto della mandibola, dalle ossa nasali sottili, dal frontale e dalle arcate sopraorbltarie molto slmili alle nostre: gli 8-10 mila anni si possono attribuire in maniera indicativa, considerando che è un esemplare neppure del più antichi di «Homo sapiens sapiens.' (massimo 30 nula anni). Un paio di giorni prima del sopralluogo, il prof. Aldo Segre. dell'Istituto italiano di A paleontologia umana, aveva scoperto a circa 80-100 metri le ossa di altri due individui di età non esattamente valutabile, ma certamente non superiore al 5 mila anni. Anche di fronte alla delusione del repentino «ringiovanimento» delibi/omo di Cretone.. che con 11 suo scheletro all'apparenza Intatto sarebbe stato un caso'unico In Europa, le soprintendenze del museo Pigorini e quella archeologica del Lazio continueranno lo scavo «con il massimo rigore scientìfico quale sihrichiede per qualsiasi rinvenimento archeologico.. 8ul reperto verranno eseguite «ruffe le osservazioni e gli esami che i membri della commissione di studio giudicheranno opportuni.. Lo scavo sarà diretto da Grazia Buigarelli e Anna Lisa Zarattini

Persone citate: Aldo Segre, Anna Lisa Zarattini, Annalisa Zarattini, Antonio Asclenzl, Bulgarelli, Grazia Buigarelli, Grazia Bulgarelli, Maria Folieri

Luoghi citati: Europa, Lazio, Palombara Sabina, Roma