Smentite dagli Usa operazioni segrete contro il Nicaragua

Smentite dagli Usa operazioni segrete contro il Nicaragua Smentite dagli Usa operazioni segrete contro il Nicaragua WASHINGTON — Il Dipartimento di Stato Usa ha smentito ieri le informazioni pubblicate da «Newsweek, secondo le quali gli Stati Uniti stanno manovrando per destabilizzare il Nicaragua. «Il governo degli Stati Uniti non agisce segretamente contro nessuno di quei governi con i quali mantiene relazioni di amicizia., ha dichiarato un portavoce. II settimanale americano aveva scritto che l'ambasciatore statunitense in Honduras John Negroponte (che ieri ha smentito tutto) è stato incaricato nel dicembre scorso di dirigere un'operazione della Cla mirante a interrompere l'invio di armi alla guerriglia salvadoregna; operazione che si sarebbe poi ampliata fino a tentare la destabilizzazione del governo sandinista in Managua. DtnprNSdmgrinpnsNsczt Nonostante la smentita del Dipartimento di Stato, un alto dirigente della sicurezza nazionale Usa ha ammesso la parziale veridicità di quanto rivelato dal settimanale Newsweek, secondo cui gli Stati Uniti stanno finanziando e organizzando operazioni militari clandestine contro 11 governo sandinista del Nicaragua. E' il New York Times di ieri a riportare le dichiarazioni del dirigente, che non viene peraltro identificato. Lo scopo americano, sostiene il dirigente, non è di rovesciare la sinistra al potere in Nicaragua, ma soltanto di 'infastidirla., con piccole schermaglie lungo i confini con l'Honduras e con finanziamenti agli oppositori politici. Nessun americano sarebbe direttamente implicato «elle operazioni.

Persone citate: John Negroponte