Quell'ambizioso sfida la camorra

Quell'ambizioso sfida la camorra FILM PI STASERA IN TV Quell'ambizioso sfida la camorra La storia è quella di un giovane ambizioso che vuole far carriera, ma la scena è Napoli e l'ambiente è quello della malavita e dei clan camorristici partenopei: è, su Italia 1, il film Camorra (1972) di Pasquale Squitiert, regista che tratta i temi di impegno politico-sodale secondo moduli e ritmi in cui si fondono il poliziesco tipico americano e una dimensione violenta e avventurosa all'italiana. ■ Interpreti sono Fabio Testi, Raymond Pellegrin, Jean? Seberg, Charles Vanel: è il ritratto di un giovane delinquente che, uscito di prigione, •entra nell'organizzazione di un potente boss; ottiene il controllo di due bische, ma è alle grandi speculazioni edilizie che egli mira. E cosi, attraverso aggressioni e revolverate, lotte con altre baìide, contrabbandò di droga e.astoni contro l sindacati, si arriva al grande duello all'ultimo sangue tra il nuovo e II vecchio boss per II predominio assoluto su tutta l'organiszazione, e su una fetta.di Napoli, Canale 5, thriller di spionaggio, Mirage (1965) di Dmytryk con Gregory Peck, Walter Matthau e Diana Baker, complessa vicenda piena di suspense che richiede molta attenzione allo spettatore, sul misterioso caso di un uomo che ha perso la memoria. Rete 2, ancora Gregory Peck, dodici anni più tardi, che dallo scienziato atomico smemorato del precedente film diventa l'autoritario comandante in capo delle forze americane nel Pacifico In Màc Arthur, Il generale ribelle (1977) di Sargent, kolossal sitila creazione del mito di un generale.

Persone citate: Charles Vanel, Diana Baker, Dmytryk, Fabio Testi, Gregory Peck, Raymond Pellegrin, Sargent, Seberg, Walter Matthau

Luoghi citati: Italia, Napoli