E il Comune salverà lo Stabile in rosso?

E il Comune salverà lo Stabile in rosso? Fiasco di Fo, Goldoni troppo caro E il Comune salverà lo Stabile in rosso? «Volendo — dice l'assessore alle Finanze — possiamo farlo» - Ma è già stato sborsato più di un miliardo Un buco da un miliardo: e il Teatro Stabile chiede 500 milioni al Comune. Un contributo straordinario non ancora valutato a Palazzo Civico, che tuttavia fa già discutere. -Ma come — si dice in questa stagione teatrale abbiamo appena sborsato un miliardo 295 milioni: 620 con le delibere del dicembre '81 e dello scorso luglio, e 675 versati direttamente alle banche per, coprire mutui contratti a ripiano di disavanzi precedenti'. , E c'è di piti: nel 1081 lo Stabile aveva già fruito di un contributo straordinario di S50 milioni, facendo giungere l'impegno finanziarlo del Comune ad un miliardo 650 milioni. Se si pensa che neppur quattro anni fa (consuntivo 1078) 11 Teatro pesava sulla civica amministrazione per 700 milióni, si capice quanto possa preoccupare l'attuale situazione che porterebbe gli oneri municipali a 1,8 miliardi Il Comune è disponibile a versare per la seconda volta in due anni Un contributo straordinario? « Volendo — precisa l'assessore alle Finanze. Luigi Passoni — posilamo farlo. Certo ci costerà, poiché a fine anno l conti sono molto stretti. Fossimo a luglio la questione sarebbe diversa». Ma a luglio, nel «pre-consuntivo», lo Stabile presentò una situazione di cassa abbastanza rosea (circa 220 milioni di disavanzo) con l'ipotesi di giungere alla resa del conti di ottobre con un deficit inferiore al 200 milioni. La realtà au- o l tunnale si è dimostrata invece molte diversa, tanto che ora ci si chiede: dove sono finiti gli 800 milioni In più rispetto alla previsione preferiale? Il presidente della V Commissione municipale (Cultura), Elda Tessore promette: •Lo vedremo. Ho appreso la notizia del buco di un miliardo dai giornali. Domani (cioè oggi) mi consulterò con il sindaco, il vicesindaco e l'assessore Balmas poi, penso giovedì, discuterò in Commissione il problema». Ma di che cosa si tratta? C'è chi parla di soldi mal spesi, di spettacoli sbagliati... Elda Tessore interrompe: »Dal punto di vista puramente finanziario una soluzione la si dovrà trovare, diversamente verrebbe compromessa tutta l'attività dello Stabile per la prossima stagione». i Perché 11 Teatro 8tablle. dopo anni di deficit abbastanza contenuti, nelle ultime due stagioni ha infilato buchi cosi vistosi? «Ciò che preoccupa di più — risponde Elda Tessore — è che il deficit si riferisca all'attività produttiva del Teatro, un'istituzione che, per altri versi, funziona in modo egregio. Da una prima lettura del bilancio si può rilevare che l'opera dello -Sghignazzo» (prodotta appunto dallo Stabile}, insieme alla « Villeggiatura» di Goldoni, siano le cause principali di un conto economico tanto In rosso: la prima per un insuccesso di pubblico che ha creato un divario molto elevato fra entrate e uscite. La seconda invece ha avuto un buon riscontro sia dalla critica sia dalla gente, ma ha triplicato le spese preventivate». Calcoli sbagliati dunque? *Non solo —■ conclude Elsa Tessore —. In Commissione credo che dovremo discutere anche dt difficoltà organizzative dello Stabile: una struttura che, con un bilancio che supera ormai gli 11 miliardi annui, deve porsi come punto di riferimento, e non di monopolio, dell'attività teatrale torinese e piemontese» ■ Giuseppe Sangiorglo

Persone citate: Balmas, Elda Tessore, Elsa Tessore, Fo, Giuseppe Sangiorglo, Goldoni, Luigi Passoni