Fanatici musulmani insorti in Nigeria Centinaia di morti

Fanatici musulmani insorti in Nigeria Centinaia di morti Fanatici musulmani insorti in Nigeria Centinaia di morti LAGOS — Da Ieri sembra tornata la calma nelle tre città della Nigeria settentrionale teatro nei giorni scorsi di violenti disordini a sfondo religioso. Nei tumulti sono morte alcune centinaia di persone. Lo si è appreso da rapporti ufficiali giunti dalle località interessate alle violenze. Il governatore di Borno ha comunque lanciato un appel- Io al governo centrale perché dichiari -zona disastrata» 11 quartiere Bulunkutu di Maldugrl, una delle città coinvolte nel disordini. Il Daily Sketch di Lagos, un giornale vicino al governo, afferma che a Maldugrl 1 morti provocati dalle violenze del fanatici musulmani sarebbero stati 452.1 disordini, scoppiati martedì scorso, si erano poi allargati alle città di Kaduna e Kano. A Kano, alcune chiese cristiane sono state date alle flamm» pere'.ié gli estremisti le ritenevano «troppo vicine» alle moschee musulmane. Secondo l'agenzia di stampa nigeriana, 1 morti a Raduna sarebbero stati almenc 16. Da Kann, che nel 1980 fu teatro di analoghi, gravissimi incidenti con circp.4000 morti, non si segnalano vittime. E' la scc nda volta nel giro di due anni che le sette integraliste musulmane mettono a fuoco 11 Nord della Nigeria; i primi mòti nel Borno coincisero con l'arrivo nel Ciad delle truppe libiche (dicembre 1980).

Persone citate: Kann

Luoghi citati: Borno, Ciad, Lagos, Nigeria