Disastro in centrale nucleare provocherebbe 100 mila morti

Disastro in centrale nucleare provocherebbe 100 mila morti Ma I-incidente è improbabile, dice uno studio Usa Disastro in centrale nucleare provocherebbe 100 mila morti WASHINGTON — Le possibilità di un disastro in una delle centrali atomiche americane sono soltanto una contro centomila «anni reattore»: ma un incidente molto grave, nel quale si sommino tutte le componenti più catastrofiche, da quelle meccaniche a quelle atmosferiche, avrebbe un bilanciò assai superiore a quello finora ipotizzato: più di centomila morti e danni dell'ordine di 300 miliardi di dollari, Lo afferma un nuovo studio condotto con le più avanzate tecniche computerizzate ed eseguito per la Commissione regolatrice federale sull'energia nucleare dal centro specializzato Sandia National Laboratories, che ha calcolato tutti i possibili scenari di incidenti per ciascuna delle SO centrali atomiche operanti o in costruzione. In base ai più completi dati economici, demografici e meteorologici mai raccolti, lo studio conferma il limitato rischio di un disastro di «tipo uno», cioè il peggiore possibile. Lo studio contraddice quelli precedenti che risalgono a sette anni fa, affermando che il bilancio di un incidente del genere sarebbe ben superiore a tremila vittime e 1S miliardi di dollari finora accettato. Contemporaneamente però lo studio precisa che, in base al conteggio in «anni-reattore», per i prossimi venti anni vi è soltanto il due per cento di probabilità di un incidente di primr 'andezza nelle centra- ' li Usu. . che anche in questo caso basterebbe una variazione degli scenari peggiori previsti per ridurre a poche centinaia le vittime.

Luoghi citati: Usa, Washington