appuntamenti

appuntamenti appuntamenti Teatro Roma - Piccolo Eliseo — Apertura della stagione martedì 26 ottobre con Valeria Moriconi in «Emma B. vedova Giocasta», di Alberto Savinlo: la regia è di Egisto Marcucci. Napoli - Teatro Politeama — Martedì prossimo «prima» di «L'inventore del cavallo» di Achille Campanile, regia di Antonio Calenda, con Pietro De Vico e Anna Campori. Milano - Teatro Lirico — Per la stagione del ..Piccolo» riprende questa sera al Lirico. «L'anima buona di Sezuaneli Brecht, nell'allestimento di Giorgio Strehler, con Andrea Jonasson, Massimo Ranieri e Renato De Carmine. Roma - Teatro Argentina — La stagione del Teatro di Roma si inaugura mercoledì prossimo con «Tramondo» di Renato Simoni, regia di Luigi Squarzina, con Alberto Lionello, Erica Blanc, Cesarina Gherardi, Carlo Bagno e Virgilio Zernitz. Milano - Teatro dell'Elfo — Con «Enrico IV» di Shakespeare nell'allestimento della Compagnia del Collettivo Teatro Due di Parma si apre il 26 ottobre la nuova stagione di prosa. Milano - Salone Pier Lombardo — Mercoledì prossimo «prima» de «Il rinoceronte» di Ionesco, regia di Egisto Marcucci, con gli attori del Grup-' po della Rocca. Milano - Piccolo Teatro — La stagione degli spettacoli «ospiti» si apre martedì prossimo con «La bottega del caffè» di Goldoni, regia di Giancarlo Sbragia, con Vittorio Caprioli, Riccardo Cucclolla e Luciano Virgilio. Prato - Le anteprima del Metastasio — Il primo allestimento ad andare in scena è una novità di Gaber e Luparlni, «Il caso di Alessandro e Maria» interpretato dallo stesso Gaber e da Mariangela Melato. La «prima» è prevista per martedì prossimo. Catania - Teatro Verga — La riduzione teatrale del «Malavoglia» di Giovanni Verga, curata da Ghigo Dei Chiara, aprirà la venticinquesima stagione dello stabile catanese: protagonista dello spettacolo Turi Ferro. Padova - Teatro per ragazzi — Oggi e domani al Teatro Antonianum la compagnia romena « Jon Creanga» di Bucarest propone uno spettacolo ispirato al «Pinocchio» di Collodi, recitato, e cantato in italiano. Trieste - Teatro Stabile — Per il 28 ottobre è prevista l'attesa «prima» de «L'affare Danto n- di Stanislawa Przybyzewska, proposto nell'allestimento di Andrezej Wajda, Santarcangelo - Teatro da- • nese — l.'-Odin Teatret», farinoso gruppo teatrale danese, conclude la sua tournée in Italia a Santarcangelo di Romagna, dove si esibisce da oggi al 31 ottobre. Correggio - Teatro Asiolo — Martedì prossimo ultima recita di rodaggio de «Le piccole volpi» di Lillian Hellman con Anna Proclemer che il 28 ottobre debutterà al «Duse» di Bologna: la regia dello spettacolo è di Giancarlo Sbragia. B—pPsLDlrnmi Balletto Bari - Balletto della Scala, — Per la prima volta la compagna della Scala scende in Puglia con le sue étoiles e i suoi ballerini. Anna Razzi, Luciana Savignano, Orlella Dorella, Marcon Picrin con l'intero corpo di ballo scaligero inaugurerà al Teatro Piccini la stagione della Camerata musicale barese cori tre recite in programma il 29, 30 e 31 ottobre. Musica Milano - Show di Liza Mihnélli — La tournée italiana della grande cantante-attrice americana comincerà da Milano, anziché da Viareggio. Domani infatti sono previsti due spettacoli al «Nuovo» di Milano, dopodiché la tournée della Minnelli proseguirà il 29 ottobre alla Bussoladomani di Viareggio e il 31 ottobre a Sanremo. Milano - Jazz al Ciak — Conclusa la prima parentesi dedicata al cabaret, il «Ciak» ospita dal 28 ottobre a! 7 novembre il suo tradizionale festival del jazz che si preannuncia ricco di proposte inconsuete. Roma - Musica del 900 — Per la stagione dell'Orchestra sinfonica della Rai questa sera al Foro italico Amedeo Monetti dirige un concerto di musiche di Weber, Schumann e Beethoven. Genova - Concerto sinfonico — Per la nuova stagione dell'Opera è in programma questa sera un concerto dell'orchestra di Nizza diretta da Pierre Dervaux. * Milano - Stagione sinfonica — Alla Scala, mercoledì concerto di musiche di Beethoven, Haydn e Brahms di-, retto da Walter Wèller con la partecipazione del violinista Isaac Ster. Roma - Stagione Filarmonica —All'Olimpico, mercoledì, concerto di musiche di Sammartinl, Mozart. Bellini e. Boccherini dell'orchestra di Bergamo e Brescia diretta da Agostino Orizlo con la partecipazione del violinista Thomas Zehetmair e di Piero Borgonovo all'oboe. Roma - Accademia di Santa Cecilia — Domani alle 17,30 (con replica lunedi e martedì) all'Auditorium di via della Conciliazione, primo concerto' della nuova stagione dell'Accademia di Santa Cecilia: musiche di Brahms dirette da Wolfgang Sawallisch. Pisa - Stagione lirica — Al Teatro Verdi si replica domani e mercoledì «La figlia del reggimento» di Donizetti, con Luciana Serra, nell'allesti¬ . \ \ — a i e a a dì ei-, a a oedi e. di a eoro n0 ì) a o' ca: da Al ael n imento di Franco Zeffirelli, di•rlge Bruno Campanella. Venezia - Stagione sinfonica — Alla Fenice domani con. certo diretto da Daniel Li\ pton, mentre il 27 e il 28 Elia\ hu Inbal dirigerà la Seconda sinfonia di Mahler. Treviso - Musica lirica — Per la tradizionale stagione del «Comunale», (allargata a Rovigo dove gli spettacoli vengono replicati al «Sociale») va in scena questa sera «Nonna» di Bellini diretta da Armando Gatto. Cinema Modena - FreedonK — Dal 28 ottobre al 15 dicembre si terrà la rassegna dedicata al cinema comico americano di origine ebraica articolata in due sezioni: la prima comprende opere in lingua originale e la seconda riunisce 35 film dialogati in italiano. Milano - Film in lingua originale — Al cinema Dal Verme, il martedì, e al «Paris», il mercoledì, prosegue la rassegna del film in lingua originale: per il 26 e 27 ottobre è in cartellone «Reds- di Warren Beatty. Roma - Film in tv e pubblicità — Giovedì 28 ottobre presso l'Anlca, in viale Regina Margherita 286, è in programma un convegno sul tema •Film in tv e pubblicità» cui interverranno autori, imprenditori e spettatori. Nuoro - Cinema, in Sardegna — Dal 26 al 30 ottobre si svolge la prima rassegna del film etnografico Salerno - Festival del cinema — Si conclude domani il 35" Festival internazionale di Salerno 4