Per la Ford è finito un incubo

Per la Ford è finito un incubo Nella quarta giornata del torneo, prima vittoria dei campioni d'Europa, sul campo del Billy Per la Ford è finito un incubo Canestro decisivo di Cattini allo scadere del supplementare (77-75), dopo uria battaglia ricca di colpi di scena '"a povera di gioco - .Problemi per Peterson e Primo dal nostro inviato GIANNI MENICHELLI MILANO — C'è mancato ibolo lo champagne. Giorgio |Canini segna a (il di sirena del tempo supplementare il canestro del 77-75 per la Ford, e subito sul parquet di 8an Siro e |X)i negli spogliatoi cVflaura la gioia ranturina..Baci, abbracci, lacrime, bravo, evviva, liete e tonanti manifestazioni di giubilo gutturale soltri la doccia da parte del cucciolone Bryant. Se ieri la Ford, anziché battere il Billy nella quarta giornata della . prima lase» del torneo di basket, avesse vinto a Milano la liliale i>er lo scudetto, non avrebbe potuto lare più festa. A spiegare il perché di tanta allegria, ecco la sintesi di Roberto Allievi, vicepresidente di Canta: - Questa maledetta prima vittoria che non tvima mai. ci arerà precipitato in un incubo. E'brutto lavorare senza vedere un rtsultato. avendo attorno tanta gente che ti dice che hai sbagliato tutto. Finisce die quasi ti convinci che è davvero così. Adesso l'incubo è svanito». Rovescio i>erletto della medaglia in casa Billy: tifosi Inviperiti, giocatori arrabbiati. Peterson con la faccia dei giorni neri, qualche cretino apostato all'uscita per spulare insulti e saliva addosso a Giancarlo Primo, chissà perché. Misteri gloriosi del campionato di basket: tutti sanno , tiene che per il Billy il risulla- j io di questa partita conlava poco (e per la Ford appena di più. e soliamo sul piano psicologico), ma a perdere non ci sta inai nessuno. Il risultato contava poco, ma la partita mollo, per due squadre che dopo quasi un mese di campionato dovevano comunque cominciare ad in- sulle terrogarsl seriamente proprie condizioni. La Ford ha giocato un di iscreto primo tempo, grazie ai | la riscossa di Antonello Riva, inat ferrabile per Franco Boselli, per Premier, per Galllnari: 9 su 13 nel tiro in venti minuti per l'Antonello, e Ford avanti perfino di 12 punti, grazie anche ad un black-out offensivo del Billy tra 1110' e il 16', quando Peterson ha azzardato un quintetto con quattro lunghi e Primo ha replicato con una difesa a zona impermeabile per Gallinai-i, Ferraciniesoci. Le tenebre sono poi piombate sulla Ford, quando nella ripresa i milanesi hanno arginato e innervosito Riva con D'Antoni e hanno puntato sui piccoli (e perfino su qualche buon contropiede) per scardinare la zona canturlna, mettendo nei guai Marzorati con la 1-3-1 pressante. Dal 46-51 (30') si passava cosi al primo vantaggio Billy (58-57 al 16'). faticosamente conquistato da D'Antoni dopo che Meneghln aveva lasciato la compagnia perii quinto fallo (13'). La partita viveva a quel punto soprattutto di agonismo un po' caotico e di fremente abnegazione difensiva, perché nessuno pareva in grado dì centrare 11 canestro con un minimo di puntualità. Il Billy si ritrovava la vittoria in tasca nell'ultimo minuto, avanti 65-61, ma due stoppatone del leone Brewer, due strafalcioni di D'Antoni e Gianelli e due canestri impensati di Marzorati e Riva riportavano la Ford a un pareggio incredibile: 65-65, supplementare. Al 5' fallo di D'Antoni (42'20") erano di nuovo i campioni d'Europa, rianimati da Marzorati, a salire sull'altalena della vittoria «sicura», ma gli ultimi 10" capovolgevano ancora due volte la situazione. Sul 75-74, palla In mano. Marzorati andava a cadere in un raddoppio del due Boselli, perdeva il pallone, bloccava con una spinta il gemello Franco lanciato a canestro. Due personali per Franco Boselli, uno solo segnato, pari 75 a 7". Rimessa di Bryant, pasticci di Innocentin. cavalcata pazza di Canini, stranamente incontrastato, tiro, rete: 77-75. Tutti a casa. Cifre e pagelle: per 11 Billy (32/81 e 41 rimbalzi), F. Boselli 6 (9/21), D'Antoni 7 (4/15, 8 r e 9 recuperi). Ferracini 5,5 (2/5 e 7 r). Meneghln 6 (5/10 e 9 r), Blandii 6 (6/14 e 10 r). D. Boselli 5 (1/5). Premier 6 (4/8); per la Ford (30/51 e 38 r), Brewer 6,5 (1/4 e 4 r). Riva 7 (10/19 e 4 r), Marzorati 6,5 (8/9 e 6 perse), Bryant 7 (7/il e 17 r), Bariviera 6 (1/2 e 6 r), Cattini 6 (3/5), Innocentin n.g. (0/1), Bosa n.g.; arbitri Vitolo e Duranti 7.

Luoghi citati: Europa, Milano