Haan lancia la sfida a Zoff

Haan lancia la sfida a Zoff Haan lancia la sfida a Zoff Lo Standard Liegi prepara le trappole per i bianconeri e punta molto sui tiri da lontano del potente olandese in uno stadio dall'illuminazione non eccezionale Incasso record di 400 milioni, metà degli spettatori saranno nostri emigranti p dal nostro inviato BRUNO BERNARDI LIEGI — -Zoff dovrà slare molto attento ai miei tiri da lontano: la luce dei riflettori dello "Sclessin" non è l'ideale per lui». Più che un consiglio è una minaccia clic Arie Haan, regista-bombardiere dello Standard Liegi, rivolge al portiere della Juventus e della Nazionale ricordandogli il .missile- con cui lo trafisse, da una quarantina dt metri, a Buenos Aires, nelMundial 78. E lo dice dopo i due gol segnati sabato sera nel derby contro lo Standard Seraing, vinto per 4-2 dai campioni del Belgio: due destri espiosiiti dell'olandese clic ha ritrovato l'antica potenza, malgrado stia per compiere 34 anni. Haan ha la dinamite nel piede, è un po' spaccone, ma è anche realista e sa che per lo Standard Liegi le possibilità di sopravvivenza in Coppa non sono molte sia per l'assenza degli squalificati Gerets e Mceuws, insostituibili pilastri della difesa, che per il valore della Juventus che considera la squadra più forte d'Europa se non del mondo, sul livello del suo grande A fax. E' un sincero ammiratore dei bianconeri e Ita tifato per loro davanti alla tv nella finale con la Germania Ovest: -Approfitto dell'occasione per congratularmi con i sei campioni mondiali che il nostro pubblico sarà felice di vedere.. Ma la stima per la Juventus non significa rassegnazione: .Se ha perso a Verona e a Genova con la Sampdoria. tutto è posslbi le». Haan rimpiange di non essere riuscito a trasferirsi al Genoa nella scorsa stagione (aveva un contralto biennale con lo Standard e Goelhals pose il veto alla sua cessione), però annuncia che non inseritoper 18'con il Seraing al posto di Tahamala, dimostrandosi sempre pericoloso nel gioco aereo. Insomma, Goelhals adotterà la tattica del doppio centravanti, con Tahamata e Grundel in linea con Haan e Vandersmissen, ma pronti a sostenere l'attacco, mentre l'assenza dei due titolari verrebbe tamponata con annesto di Delangre a terzino destro (il siciliano Sciascia andrebbe in panchina) e l'arretramento di Daerden come libero intercambiabile con lo stopper Poel. Quest'ultimo lamenta un leggero risentimento inguinale, ma gioclie- trascorrerà mai più le vacanze in italia .perché a Viareggio mi rubarono l'auto.. Ride divertito, poi si fa serio e riparla di calcio spiegando che per lo Standard sarà determinante un 2-0 mercoledì sera. Per tentare di centrare l'obiettivo, Goctlials intende rispolverare Willy Geurts che in campionato viene utilizzalo con il contagocce (si è appesantito e ha problemi di coesistenza con lo svedese Wendtj, ma potrebbe esaltarsi di fronte a Zoff al quale realizzò una sensazionale tripletta un anno fa con l'Anderlecht. Geurts e stato rà, con Plessers terzino sinistro. Daerden è uno spilungone capace di adattarsi a parecchi ruoli (ha persino marcato Rummenigge in Nazionale), con gambe da fenicottero e con movenze che ricordalo vagamente Tardclli. Lo Standard si baserà su aggressività, ritmo, pressing e trappola del fuorigioco, armi tipiche delie squadre belghe. Se per Geurts le due sfide con la Juventus furono le più belle della sua carriera, non può dire altrettanto l'estroso Simon Taliamata che con VA fax perse a Torino nella famosa notte dei rigori con Zoff assoluto protagonista. Tahamata ha un incubo: Gentile. .Potessi togliere un elemento alla Juventus sarebbe proprio Gentile il prescelto: è ionissimo, ma ha... l'abbraccio facile e ne sanno qualcosa anche Maradona e Zico», fa il piccolo sudmolucchese dell'Olanda. Ma ammette che ancìie in €elgio ci sono difensori duri e si augura die Gentile non si occupidi lui. C'è enorme attesa per l'arrivo della Juventus. Il vetusto -Sclessin-, dove la Nazionale del debuttante Rossi sconfisse il Belgio in amichemie nel dicembre 77 con un gol di Antognoni, ospiterà 44 mila spettatori, metà dei quali emigranti italiani, per un incasso-record aggirantesi sui 14 milioni di franchi belgi, circa 400 milioni ai lire. Se i -rouges- dello Standard passeranno nei quarti di finale avranno un premio di 125-130 mila franchi belgi (poco meno di 4 milioni di lire), promesso da Roger Petit, il sessantanovenne presidente che da calciatore è diventato massimo dirigente del club vallone, dopo essere stato et. della Nazionale negli Anni Cinquanta. L'olandese Haan segnò un memorabile gol a Zoff al Mundìal '78

Luoghi citati: Belgio, Buenos Aires, Europa, Genova, Germania Ovest, Olanda, Torino, Verona, Viareggio