Il mare ha separato I due giovani amanti scomparsi col panfilo tra Ponza e Napoli di Adriaco Luise

Il mare ha separato I due giovani amanti scomparsi col panfilo tra Ponza e Napoli I corpi ritrovati sul litorale a 15 chilometri di distanza l'uno dall'altro Il mare ha separato I due giovani amanti scomparsi col panfilo tra Ponza e Napoli Eliana Calvanese giaceva sull'arenile di Mondragone, Mario Paudice sulla spiaggia di Castel Volturno - Di loro non si avevano più notizie dal 3 ottobre - Mistero sulle cause del naufragio: dell'imbarcazione non c'è traccia NAPOLI — Due settimane consumate nell'angosciosa attesa, ad alimentare assurde sperarne, a rincorrere le ipotesi più disparate: dramma della gelosia, fuga romantica, rapimento, delitto, agghiacciante sciagura. Poi la tragica realtà, la conferma ad un tormentoso dubbio respinto dall'affetto dei familiari. Una coppia, scomparsa in mare il 3 ottobre scorso mentre navigava dall'isola di Poma verso Napoli a bordo di un panfilo, è naufragata in un pomeriggio d'autunno in condizioni meteorologiche definite ottime. A distanza di poche ore e di una quindicina di chilometri l'uno dall'altro, il macabro rinvenimento: il corpo sema vita di Eliana Calvanese, 28 anni, lambito dalle onde sull'arenile di Mondragone presso Gaeta, quello di Mario Paudice, 34 anni, sulla battigia del lido 'Scogliera d'orodi Castel Volturno, all'altezza del villaggio Coppola di Pineta a Mare. Due rampolli dell'alta borghesia napoletana edi ri o a cìie la capitaneria dt porto di I Napoli, i parenti, gli amici \avevano cercato con affanno \ in tutto il Tirreno con moto- \ vedette, elicotteri, aerei e mo- ! toscafi. Lei indossava i blue ! 8 jeans e la camicetta. Al polso aveva l'orologio che segnava ancora le ore, al collo la collanina d'oro cosi cornerà stata vista alla partenza dal porticciolo di Ponza. Lui, invece, in slip, camicia aperta sul petto, il Rolex fermo alle 7,50 del 10 ottobre. Dell'imbarcazione. un lso ia ela -Gar) Marine, di dieci metri con due motori diesel, dotato di ogni mezzo di soccorso ra dar e di un battellino auto gonfiabile e dei viveri nessuna traccia. Non un rottame, un cuscino o un'attrezzatura dibordo. Il mare non ha restitui- to nulla. Deve essersi inabis-sato lontano dalla costa in circostanze oscure. Lanciato a velocità sostenuta, si suppone die abbia urtato contro un corpo emergente a pelo d'acqua e sia affondato in pochi minuti per una falla apertasi nello scafo. La ricostruzione del drammatico naufragio rimane affidata all immaginazione, sulla base di altre sciagure del mare. Cosi evidenti l segni dell'annega-mento riscontrati ad una pri ■ ma sommaria indagine medi' co-legale da evitare una più accurata perizia necroscopica. Dopo due settimane di affannose ricerche, di ansia e trepidazione nell'lnseguire un'illogica illusione, cala il velo su una vicenda die Ita tenuto per giorni e giorni col fiato sospeso non soltanto i familiari delle vittime ma gran parte della Napoli bene. Mario Paudice. insieme col padre Alfredo, era titolare di un'importante società di prò- [ dotti odontotecnici a livello \ nazionale. Secondogenito di una facoltosa famiglia — la madre è la marchesa Carlotta Boscarelli — era uno scapolo d'oro, uno sportivo appassionato di nautica, ricercato in tutti i clubs cittadini. Una famiglia, però, già provata dal dolore: la sorella primogenita fu rinvenuta morta, qualdie anno fa, in oscure circostame 1 nella sua casa romana di Trastevere. Mario Paudice da i quattro anni era legato sentimentalmente a Eliana Calvanese, una relazione che attraversava, in questi ultimi tempi — secondo voci colte negli ambienti frequentati dalla coppia — una fase negativa. |La giovane, valente pittrice — iareva studiato all'accademiadiBrera— era la mogliesepa- rata di un noto professionista. ' -1il prof. Paolo Magrassi, docente universitario, da qualche anno stabilitosi negli Stati Uniti per motivi di studio. Era madre di due bambini, uno di 12 e l'altro di 9 anni. Informato della scomparsa, il prof. Magrassi, salito su un aereo, ha attraversato l'oceano per organizzare personalmente le ricerche. Il week-end a Poma — secondo le confideme di amici 1 i | un pTimo momento si è battu itala costiera sorrentina, le ac\que di TSChia. Capri, trala sciando altre rotte. Notizie preCise sull'itinerario seguito ida Eliana Calvanese e Mario — dorerà suggellare una maggior intesa fra i due giovani, portare ad una chiarificazione nell'inquieto e turbolento rapporto. Nell'isola di Ponza erano giunti nel tardo pome' riggio del 2 ottobre, dopo aver -fatto una puntata a Capri. Una gita decisa all'ultimo momento, di cui erano all'oscuro intimi e familiari. E questo ha portato, indubbiamente, a ritardare di oltre ventiquattro ore l'opera di soccorso poiché 1 non si sapeva dove cercarli. In i Paudice non si conoscevano. Soltanto una telefonata pervenuta alla bambinaia dei piccoli Magrassi, la sera di sabato 2 ottobre: «Ritornerò domenica, sto bene, mi raccomando i bambini.. Null'altro. Testimonianze attendibili fissano la partema dall'isola di Procida alle 16,30 di domeinica 3 ottobre. Adriaco Luise [ \ Kliana Calvanese