Milva «cantatrice rossa» alla conquista di Parigi

Milva «cantatrice rossa» alla conquista di Parigi Con Branduardi è tra gli idoli italiani in Francia Milva «cantatrice rossa» alla conquista di Parigi PARIGI — Non sono certamente anni d'oro, questi, per i cantanti italiani che si lanciano all'assalto del mercato francese. Ma se 11 pubblico non ha ancora eletto un big. un ristretto gruppo delle nostre ugole d'oro trova qualche spazio alla radio e alla tv. è discretamente piazzato nelle classifiche di vendita dei dischi, riscuote un caloroso successo in qualche recital. Fra i più ascoltati, dunque, c'è Angelo Branduardi. diventato un po' L'enfant du pays per la sua lunga permanenza in Francia e per le periodiche tournée, come quella culminata con 11 concerto alla Porte de Pantin a Parigi. In netta ascesa appaiono oggi anche Riccardo Cocciante, considerato e vezzeggiato come un oriundo per i suoi legami familiari, e poi Umberto Tòzzi, i Ricchi e Poveri, la coppia Albano-Romina Power che hanno ottenuto un buon sucv cesso con Felicità. E non bisogna dimenticare Franco Battiato. comparso anche alla tv. con il suo Cerco centro di gravità, e per un pubblico più ristretto la sarda Maria Carta, applaudita nei mesi scorsi in un recital parigino e per l'uscita d'un suo disco, e Giovanna Marini, con le sue canzoni folk. Diverso è ancora il caso di Adriano Celentano. 11 vecchio re del rock come lo considerano ancora qui, che resiste all'usura del tempo sapendo rinnovarsi, certo più di quanto sappia fare Johnny Hallyday. il locale mattatore della generazione ye ye, da vent'anni sugli stessi ritmi. Infine, un discorso a parte merita Milva, «la rossa», come la definiscono qui in Francia. Milva è cantante e attrice insieme, e sotto tale duplice veste ha ottenuto l'estate scorsa un caloroso successo di pubblico e di critica in quel tempio sacro parigino che è 'l'Olympia. E proprio Milva ritorna questa settimana à' Parigli ma questa volta solo come interprete al teatro dell'Odeon al fianco di quell'altro beniamino che è Giorgio' Strehler. Inutile specificare che tutti i biglietti sono già andati a ruba, con Milva e Strehler il tutto esaurito è assicurato. p. pat. Milva con Strehler tenta a Parigi un nuovo successo con un altro show

Luoghi citati: Francia, Parigi