E Monica diventa regista

E Monica diventa regista Per una serie di telefilm in programma su Rete 1 E Monica diventa regista Per Monica Vitti sta maturando il momento della regia. Secondo scarne anticipazioni dovrebbe esordire appunto come regista di cinque telefilm per la Rai-tv di cui sarà anche autrice del testi e attrice protagonista. L'iniziativa è della Rete 1 in collaborazione con la Sacis che distribuirà i film in tutto il mondo. Monica per questo nuovo incarico dovrà scegliere cinque storie di donne da svilupparsi nell'arco di 60-70 minuti ciascuna per un costo a film di 350-400 milioni. E' stata anche fissata la data dell'inizio della lavorazione vera e propria ria'prossima primavera. Ce dunque tutto un largo margine di ■ tempo per scegliere le vicende, sceneggiarle, trovare gli altri attori secondari. Propugnatore dell'idea e curatore della serie è Paolo Valmarana, dirigente della Rete 1 che l'ha appunto proposta a Monica Vitti. «Ci siamo rivolti a lei — dice Valmarana — perché oltre ad essere bravissima, come tutti sanno, è in grado di esprimere il sapore più autentico delle vicende sia drammatiche, sia comiche o melodrammatiche della vitadi tuttiigiorni». A questo punto cosa dice la diretta interessata? Monica Vitti per ora preferisce tacere di questo progetto. Un suo «portavoce» parlando per lei dice: «Siamo ancora alla fase preliminare, della trattativa, dello studio del programma. Monica personal- mente è allo stadio della riflessione. Non ha fino a questo momento niente di preciso di preparato e niente da dire, anche perche lei prima di ogni lavoro si deve documentare anelie sulpiii piccolo particolare-. |, ant. Monica affronta con entusiasmo i nuovi impegni

Persone citate: Monica Vitti, Paolo Valmarana, Valmarana