Di Bartolomei torna a centrocampo insieme ad Ancelottl, Righetti libero di Mario Bianchini

Di Bartolomei torna a centrocampo insieme ad Ancelottl, Righetti libero Rivoluzione tattica alla Roma alla vigilia della gara con il Pisa Di Bartolomei torna a centrocampo insieme ad Ancelottl, Righetti libero ROMA — La sconfitta subita contro la Juventus ha provocato un piccolo . terremoto» tattico nella formazione della Roma che affronterà oggi il Pisa all'Olimpico. Esce Valigi. Di Bartolomei torna alla sua antica posizione di centrocampista, più congeniale alle sue caratteristiche, lasciando il ruolo di -libero- a Righetti. Ancelottl, dopo qualche breve apparizione in prima squadra, gioca a tempo pieno. Le novità, che Liedholm ha soltanto lasciato intuire, rimandando la decisione definitiva sullo schieramento a poche ore prima della gara, sembrano avere un significato preciso: finora non ha soddisfatto il -filtro- a centro campo, la difesa ha bisogno di un uomo come Righetti, per assicurare una maggiore solidità. Si dice che -sua maestà' Falcao non gradisca il compito di correre dietro agli avversari, mancandogli una valida spalla che sappia contrastare e amministrare il gioco, con sentendogli di spaziare come piace alui. A farne le spese è il giovane Valigi che accetta di sciplinatumcnte la panchina. La spina dorsale del centrocampo dovrebbe quindi valersi di Prohaska, di Di Bartolomei e dello stesso Falcao, puntellata inoltre da Maldera e dalla manovra a «rientrare» di Conti e Ancclotli. Per giustificare il rivoluzio- namento della formazione Liedholm. con la consueta flemma, ita tirato fuori un pretesto che tuttavia ha il sapore di una -ritirata-, specialmente per quanto riguarda Di Bartolomei restituito al centro campo: ..Forse farò giocare Righetti in difesa — ha dichiarato lo svedese — per provarlo in funzione della partita che disputeremo mercoledì a Norrkoeping, contro avversari alti di statura e assai peri colosi sui cross... Sembra perlomeno strano che il tecnico giallorosso intenda fare esperimenti proiettati nel futuro, quando è alle porte un Pisa, rivelazione di questa prima parte del campionato. Ma il «barone» è troppo furbo. Infatti, riferendosi alla squadra di Vinicio, Liedholm ha detto: «Mi preoccupa la velocità del Pisa. Tenteremo di rallentarla con una più marcata caratteristica del nostro gioco. DI Bartolomei potrebbe quindi rivelarsi molto utile a centrocampo». C'è un'antica tradizione da sfatare contro Vinicio vittorioso per 9-1 negli scontri diretti con lo svedese. ..Non mi preoccupa» è stata la secca risposta di Liedìiolm. Il Pisa, die sarà seguito nella capitale da numerose carovane di tifosi, quasi certamente recupera Berggrcen il quale si è mosso con discreta disinvoltura nell'ultimo allenamento di ieri. In tal caso Vinicio potrà schierare la formazione standard. Se il danese non dotasse farcela, al suo posto giocìierà Ugolotti. ..In questo campionato, la squadra più temibile è la Ju ventus — ha commentato il tecnico brasiliano — la Roma possiede una struttura consolidata. Però è un'avversaria che potremmo mettere in difficoltà con il nostro ritmo». Mario Bianchini o Di Bartolomei

Luoghi citati: Ancelottl, Roma