Foro Bonaparte avrà 420miliardi

Foro Bonaparte avrà 420miliardi Foro Bonaparte avrà 420miliardi ROMA — A notte, fermando le lancette sulle ore 24, l'Eni e la Montcdison sono riuscite a raggiungere l'intesa sulla spartizione dell'industria chimica entro la data prevista del 29 ottobre. Se ne è avuta notizia ieri mattina. Le due parti si sarebbero accordate anche sul prezzo da pagare per il trasferimento di impianti, 420 miliardi, la maggior parte dei soldi da dare alla Montcdison, comunque, l'Eni li avrà dallo Stato. Dal punto di vista industriale l'intesa dell'altra notte ha una novità. L'Enoxy (il gruppo chimico a metà fra l'Eni e la americana Occidental) avrà in gestione l'impianto che a Porto Marghcra produce il Pvc, una materia plastica con cui fra l'altro si fanno i dischi; continueranno però ad azionarlo uomini Montedison, e si tratterà di un contratto di leasing, di affitto insomma. Finora, la Montcdison aveva offerto di tenersi l'impianto e di cederne la produzione all'Enoxy perché la vendesse; l'Enoxy lo voleva acquistare. Per 11 resto, la spartizione delle materie plastiche fra i due gruppi avverrà secondo le lince note da tempo: all'Eni-Enoxy il polietilene ad alla e bassa densità e l'Abs; alla Montedison il polipropilene (Moplcn) e il polistirolo. Ambedue le parti dicono che l'accordo — da stipulare entro il 30 novembre e da eseguire il 20 dicembre — gli gioverà: l'Enoxy per acquistare una posizione importante nel mercato della plastica in Europa; la Montedison per liberarsi di impianti che guadagnano poco e per incamerare denaro liquido di cui ha moltissimo bisogno. Il riassetto della chimica comporterà una forte riduzione dei posti di lavoro. I maggiori timori sono per Cagliari, e torna a riproporsi il problema di Brindisi; in ogni caso l'Enoxy prevede drastiche scelte fra impianti quasi tutti collocati al Sud. Proprio per questo, da parte sindacale il segretario nazionale dei chimici Sergio Cofferati teme che l'intesa raggiunta fra Eni e Montcdison configuri un assetto poco chiaro e instabile, «con il rischio di un nuovo contenzioso Ira polo pubblico e polo privato. s. 1.

Persone citate: Bonaparte, Sergio Cofferati

Luoghi citati: Brindisi, Cagliari, Europa, Roma