Alla radio

Alla radio Dal 2 al 16 novembre Anche danza aTV3 per ricordare Stravinskij ROMA — Per celebrare il centenario della nascita di Igor Stravinski (nato a Oranicnbaum, nella campagna russa, il 5 giugno del 1882), la rete 3 dedica una serie di trasmissioni alla figura e all'opera del grande musicista russo. Le celebrazioni si apriranno martedì 2 novembre alle 20,40 con un concerto di musiche di Stravinski eseguite, all'Auditorium di Torino, dall'orchestra sinfonica di Torino della Rai diretta dal maestro Markevilch. Venerdì 5 novembre, sempre alle 20,40, andrà in onda «La carriera di un libertino». Si tratta della ripresa televisiva dell'opera di Stravinski rappresentata al Teatro Comunale di Firenze, in occasione del 45 Maggio Musicale. La direzione dell'opera e affidata al maestro Riccardo Chailly, mentre la regia teatrale e televisiva e di Ken Itussel. Fra gli interpreti, («osta Winbergh, Leo Goeke, Cecilia Gasdia e Istvan (iati. Sabato C, prende poi il via, alle 20,40, .Vita di Igor Stravinskij», uno sceneggiato in tre puntate (la seconda in onda il 13 e la terza il 20 novembre) che ne traccia un accurato profilo biografico e artistico. La regia e di Tony Palmer. Martedì 9, viene trasmessa una serie di balletti su musiche del compositore russo registrata al VII Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Danzano Elisabetta Tcrabust e Amedeo Amodio su coreografie di Balanchine, Tetley e dello stesso Amodio. Altra serata di balletti dedicati a Stravinskij, venerdì 12 novembre con C'astye, Les Noccs e Le chant du Rossignol. Martedi 16 poi, sempre alle 20,40 le melodie di Igor Stravinskij verranno eseguite al pianoforte da Antonio Bacehclli.

Luoghi citati: Firenze, Montepulciano, Roma, Torino