Marisa Fabbri, Bonatelli, fa Goodwill ecco un terzetto di ferro per Joyce

Marisa Fabbri, Bonatelli, fa Goodwill ecco un terzetto di ferro per Joyce Alla tv, con la regia di Treves, «Cenere per le sorelle Fly Marisa Fabbri, Bonatelli, fa Goodwill ecco un terzetto di ferro per Joyce TORINO — Irlanda di fine 'SOU. cattolica e vittoriana. Una strada di Dublino, fangosa e senza uscita. Una casa grigia e scura, un salotto triste e cupo. Due sorelle in lutto. E' morto il loro fratello, prete. Queste le coordinate di un racconto di Joyce. -Le sorelle», il primo di -Gente di Dublino», di cui lo stesso scrittore aveva lascialo una scaletta di drammatizzazione. Ora è stato realizzato negli studi della Rai di Torino, con la regia di Giorgio Treves. S'intitolerà:.. Cenere per le sorelle Flynn». .Spero che questo atto unico sarà mandato in onda entro l'anno, visto | che nell'82 ricorre il centena-j rio della nascita di Joyce. Ilj racconto parte da una visita di condoglianze die una vicina di casa fa alle due sorelle Flynn nel pieno del loro dolore. Attraverso questa visita, attraverso il rito del tè. si sviluppano discorsi apparentemente vuoti, all'inizio, ma da cui via via emerge l'inquietudine dei personaggi nei confronti del morto... La figura del prete non riesce ad essere incasellata; dui discorsi pettegoli e bizzarri delle sorelle si delinea il ritratto di un uomo che simboleggia la trasgressione. Ma nemmeno questo si potrà dimostrare. Il prete teneva un diario, che le sorelle non avevano mai letto, ma di cui conoscevano perfettamente l'esistenza. Dopo la morte cercano questa eredità morale e mentale, ma non c'è più niente, l'uomo della trasgressione ha lasciato soltanto un mucchicito di cenere. Per Joyce, i personaggi (cioè gli esseri umani) sono in un tunnel, chiusi in un ricolocieco Si può uscirne, ma soltanto attraverso la conoscenza di se stessi. Questo il prete dirà a un ragazzino, pronto ad ascoltare. .■La diflicoltà — dice Treves — era portare i personaggi ad esprimere dall'interno gli umori di Joyce. Mi pare che ci slamo riusciti, anche grazie all'immediatezza del linguaggio semplice e rigoroso... Le due sorelle Flynn sono Marisa Fabbri e Angela Goodwill. Il fratello prete è Mario Bonaccia. Dice la Fabbri: .Certo mettere in scena Joyce non è facile: a furia di interiorizzare si rischia di cadere nella caratterizzazione. Però leggendo e rileggendo questo racconto, e gli altri di "Gente di Dublino", si riesce a penetrare in questa scrittura di immagini. E se si comprende, l>oi si può riproporre». al. co.

Persone citate: Angela Goodwill, Flynn, Giorgio Treves, Mario Bonaccia, Marisa Fabbri, Treves

Luoghi citati: Dublino, Irlanda, Torino