Ingrid Bergman ironica e mondana Paul Newman fa il pugile Graziano

Ingrid Bergman ironica e mondana Paul Newman fa il pugile Graziano SCEGLIENDO TRA I FILM DI STASERA ALLE TELEVISIONI Ingrid Bergman ironica e mondana Paul Newman fa il pugile Graziano Omaggio alla memoria di Ingrid Bergman nel primo pomeriggio sulla rete 1 con la replica, che si protrarrà per alcune settimane, di un ciclo già comparso un paio di anni fa: si comincia con Eliana e gli uomini (1957) dell'illustre Jean Rcnoir, un'ironica e mondana commedia dove la Bergman ha per parlners Mei Ferrei- e Jean Marais. Poco dopo, sulla rete 3 un celebre classico di Lubitsch La vedova allegra (1934) con Jcanettc Me Donald e Maurice Chevalier. Sempre sulla rete 2, il primo successo di Paul Newman Lassù qualcuno mi ama (1956) con Annamaria Pierangelì e Sai Mineo dall'autobiografia di Rocky Graziano. La regia è di Robert Wise che aveva già trattato egregiamente l'ambiente del pugilato sette anni gianienic t ambici prima nell'incisivo .Stasera ho vinto anch'io... Newman e un giovane violento e brutale, cresciuto nell'East Side di New York, tra un padre ex pugile suonato e ubriacone e una madre nevrotica e infelice, tra riformatorio e prigione, e inline condannalo ai lavori forzati per avere preso a pugni un ufficiale durante il servizio militare. Sarà proprio la boxe a salvarlo perche, strana teoria, la sua istintiva violenza viene inquadrata e si abituerà a sfogarla non contro il mondo intero ma sul ring, contro un avversario per volta. Altro divo agli inizi di carriera è Burt Lancastcr su Canale 5 ne La leggenda dell'arciere di fuoco (1950) di Jacques Tourneur con Virginia Mayo.

Luoghi citati: Mineo, New York