La Ronconi è contesa tra Torino e Firenze

La Ronconi è contesa tra Torino e Firenze Due processi negli stessi giorni La Ronconi è contesa tra Torino e Firenze TORINO — Quarantasette imputali di Prima Linea, dei quali 31 detenuti sono alla sbarra, martedì prossimo, alla secónda corte d'assise di Torino. Imputazione: banda armala e • reati, strumentali.., cioè soprattutto rapine per aulolinanziamenio. Nell'elenco i nomi di alcuni .capi-: Susanna Ronconi, catturala ieri a Milano, e poi Franco D'Ufsi, Giulia Borelli. Ciro Lungo. Guido Manina. Paolo /.ammanchi. Liviana Tosi. Roberto Rosso. Marco Fagiano. Soma Benedetti. Tutli imputali anche alle assise fiorentine-in un processo che e un po' la storia di piclle in una regione, la Toscana, mollo importante nello sviluppo della lotta armata Fra i terroristi presunti o dichiarati, alcuni hanno già latto sapere che intendono prendere parte, come legge vuole, a entrambi ì dibattimenti ed e quindi possibile che il procèsso ci; Torino non decolli. Eppure anche le pagine che verranno lene alla seconda corte d'assise torinese sono ni ilio importanti: e la storia delle sconfitte di Prima Linea, del tentativo di rivitalizzare un'organizzazione terroristica diventila ormai prigioniera di una logica impossibile.. Sono indicali ì cento viaggi attraverso l'Italia compiuti dai -capi storici . per tentare di riannodare Illa lacerate torse irrimediabilmente; Sono segnate le scelle compiute, gli spostamenti in Puglia e in Campania, le tappe a Roma, sull'esempio delle Brigale rosse, l'illusione di poter attaccare lo Stato e capovolgere una situazione ormai eoiiipromessa. L'attività del gruppo, le tante rapine per autofinanziamento, denunciano difficolta ormai insormontabili. Maggio 1980-Ollobrc 1982: una stagione di sangui- e cii sconfitte. E ora. la resa dei conti, a Firenze, presto anche a Torino.

Persone citate: Ciro Lungo, Franco D'ufsi, Giulia Borelli, Guido Manina, Liviana Tosi, Marco Fagiano, Roberto Rosso, Soma Benedetti, Susanna Ronconi