Scuola: mancano i supplenti

Scuola: mancano i supplenti Scuola: mancano i supplenti Non ancora nominati tutti i sostituti per l'intero anno scolastico Molti non si sono presentati - Medie inferiori; oggi nuove chiamate E' passato un mese e mezzo dall'inizio delle lezioni, ma in parecchie scuole medie inferiori e superiori non sono ancora arrivati i supplenti che dovranno insegnare per l'intero anno di studio. Alcune classi funzionano con sostituti provvisori chiamati dai presidi. In altre l'orario è ancora ridotto in quanto ai presidi (salvo eccezioni) è proibito nominare sostituti temporanei quando nella scuola ci sono meno di 18 ore settimanali di insegnamento da svolgere. Una situazione assurda che si ripresenta puntuale ogni anno e che in alcuni casi si protrarrà lino a Natale. Alla cronica carenza della burocrazia scolastica che organizza le classi quando le lezioni sono già iniziate, si aggiunge ora l'indifferenza degli insegnanti che non si presentano alle convocazioni. In ossequio all'assurdo meccanismo delle nomine, il provveditorato ha cominciato a fare le ultime convocazioni a metà ottobre prr assegnare ai supplenti annuali le cattedre rimaste libere. Questi professori lavoreranno fino al 9 settembre '83, ultimo giorno dell'anno scolastico. Dovranno poi essere richiamati in base alla graduatoria per tornare in cattedra l'anno successivo. ..Queste convocazioni — spiega il dott. Jennaco responsabile del settore nomine del provveditorato — sono andate malissimo. Soltanto il 20 per cento dei docenti si è presentato per scegliere il posto. I più solerti sono stati quelli di educazione tecnica la cui presenza ha raggiunto il 50 per cento dei convocati». Cosa capita quanto il professore è assente? «Facciamo le nomine d'ufficio — dice Jennaco — in base alle graduatorie. Ma spesso l'interessato non si presenta alla scuola assegnatagli, né si degna di darci una risposta». L'assegnazione viene fatta con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. L'insegnante ha 48 ore di tempo per prendere servizio, se non lo fa viene considerato decaduto ed il posto dovrà essere riciclato. 1 tempi tecnici della posta, impongono da 7 ad 8 giorni di attesa prima che il provedditorato scopra che il docente ha rinunciato. Quale la situazione oggi? Nelle medie inferiori, dei 500 posti iniziali ne restano vacanti 180 di lettere. 20 di matematica, 37 di educazione artistica, 55 di educazione tecnica. Le chiamate ricominciano oggi. Nelle superiori la mappa è meno quantificabile. Sulla carta 1 500 posti liberi sono «coperti» ma il provveditorato non ha ancora la situazione di coloro che hanno rinunciato. Il 2 novembre verrà fatto il punto. Il 3 saranno convocati per far fronte alle esigenze gli insegnanti di lingue straniere; discipline tecniche e commerciali, turistiche e alberghiere. Il 10 verranno convocati i professori di italiano E si continuerà cosi fino a dicembre. Dopo Natale i posti rimasti liberi potranno essere assegnati dai presidi per l'intero anno scolastico. , m. vai.

Persone citate: Jennaco