Nuovo mandato di cattura contro l'ex ufficiale Gissi

Nuovo mandato di cattura contro l'ex ufficiale Gissi Continua il processo per il contrabbando di petrolio Nuovo mandato di cattura contro l'ex ufficiale Gissi Emesso dal giudice Cuva, ha raggiunto il petroliere'ih carcere a Fossano - In un memoriale scarica le proprie responsabilità su altri Ancora dedicata a Vincenzo Gissi, uno dei big del contrabbando petroli, l'udienza di ieri, la nona, al processo contro il gen. Giudice c altri 18 imputati. Non e mutato il suo compostamento: massima prudenza, scarse ammissioni, molte parole a vuoto, tentativi di scaricare responsabilità sugli assenti (Mussel- 11. Milani. Loprete! o sui morti (col. Trisolini) e di non coinvolgere il principale imputato, il gen. Giudice. Sul punto più delicato, su cui il presidente del Tribunale voleva chiarimenti, e cioè sulle protezioni ad alto livello della Guardia di Finanza nei traffici illeciti di petroli, l'imputato ha scritto: «Le aziende facenti capo a Gissi - Galassi Musselli - Milani hanno goduto del favore del gen. Loprete sia per i suoi rapporti di amicizia fra quest'ultimo e i primi, sia per rapporti diretti fra il Musselli e il Loprete attraverso la Bitumoil Dlstributors e, forse, altro». Inoltre: ..// Musselli ha goduto in proprio, per il contesto dei suoi interessi, del rapporti personali sia con il Loprete sia con il Giudice, sia con altri, magari in sede periferica. La carcerazione preventiva di Vincenzo Gissi è comunque destinata a prolungarsi. Ieri, l'ex ufficiale della Finanza ha ricevuto nelle carceri di Fossano, dove è detenuto, la notifica di un altro mandato di cattura. L'ha emesso il giudice istruttore dott. Aldo Cuva che da mesi sta indagando su una delle numerose inchieste in corso sulla truffa petroli e cioè sulla Maura di Casale Monferrato. E' risultato che la PetrolI chimica Maura Sebrina, j azienda controllata — seconi do gli inquirenti — da Gissi. ! Calassi e Gambarini. avrebbe ricevuto dalla Maura dieci i milioni di chili di gasolio di ! contrabbando. Le imposte i evase sono di cento milioni.

Luoghi citati: Casale Monferrato, Fossano, Gissi