Un Comune «spaccia» hashish e marijuana

Un Comune «spaccia» hashish e marijuana In Olanda, contro le droghe pesanti Un Comune «spaccia» hashish e marijuana BONN — Con 23 voti a fa-vore e 12 contrari il Consiglio comunale di Enschede, una città olandese di 145 mila abi- tanti vicina al confine tedesco, ha dato via libera alla vendita delle droghe leggere. Hashish e marijuana, di qualità e prezzi controllati, verranno offerti su alcune bancarelle all'interno del Centro giovanile autogestito della città fino a un massimo di 5 grammi. La delibera esclude dall'acquisto 1 minori di anni 14. ma questa clausola sarà difficilmente rispettata in quanto, come ha rilevato il borgomastro, non è nella arassi olandese l'imposizione di esibire un documento di identità. Il provvedimento mira a tutelare 1 giovani dal pericoli delle droghe pesanti come l'e- 1 roina e la cocaina; i «clienti» ; potranno acquistare soltanto | piccoli quantitativi per uso personale in un ambiente nel quale dovrà essere accurata mente evitato ogni stimolo al consumo. Al contrario, 11 rischio connesso all'uso di tutte le droghe, alcol e tabacco compresi, dovrà essere sottolineato in manifesti e cartelli da affiggere sul posto di vendita. Per la legislazione olandese il possesso di hashish per uso personale, fino ad un massimo di 30 grammi, comporta soltanto una multa. In molti Centri giovanili il traffico al minuto di droghe leggere è tollerato. Ma è la prima volta che esso viene ufficialmente sanzionato da una amministrazione civica, che si accolla i relativi controlli.

Luoghi citati: Bonn, Olanda