Superato un grosso scoglio di Luca Giurato

Superato un grosso scoglio Superato un grosso scoglio ROMA — Prima alla luce del sole, per appello nominale, poi a scrutinio segreto, la Camera ha approvato a larga maggioranza il tormentato decreto sull'Iva. E' un grosso successo del governo e del suo presidente 11 quale, dopo il voto, è apparso nel -Transatlantico» disteso e sorridente come mal. *Mi avevate dato per morto, cosa direte quando deciderò di cadere?!», ha chiesto Spadolini ai giornalisti che l'hanno subito assediato. Sarà lei a decidere di cadere? «Cerio. Politicamente, per un governo vissuto nella tempesta, le previsioni della vigilia, così preoccupate, hanno accentuato il successo di oggi». Un attlnio dopo è passato De Mita. 'Spadolini — ha detto 11 segretario de — durerà molto più a luìigo di quanto voi crediate». Il presidente ha appena detto che se ne andrà quando vorrà lui. 'Ma, forse questo è un po' troppo! Però durerà, durerà», ha risposto De Mita. Informato della battuta del segretario de, Spadolini ha voluto puntualizzare: 'La mia caduta sarò sempre in tempo a deciderla io. Quanto alla mia durata... ebbene, si, questo dipende dagli altri». I risultati della votazione su un grave scoglio come l'Iva, in un clima di aperti contrasti nella maggioranza e tra 1 ministri Andreatta e La Malfa per l'asta dei Bot, sembrano confermare, al di là della piccola schermaglia di Ieri, la determinazione di Spadolini e le previsioni di De Mita. I franchi tiratori sono stati solo 21: se veramente c'era un «piano» per far cadere 11 governo le truppe che nel segreto dell'urna hanno seguito 11 miste rioso «generale» sono scarse e con le armi spuntale. Nella prima votazione, per appello nominale, 1 voti ìavorevoll sono stati 348; nella seconda, immediata, a scrutinio segreto, sono stati 318. l'una e l'altra, emerge una differenza di 30 voli. Va però tenuto conto che nella prima i votanti sono stati 585 e nella seconda 576. cioè nove in meno. Una ventina di franchi tiratori fanno ormai parie della fisiologia del Parlamento e. almeno Ieri, l'impatto politico dell'agguato è stato inesistente. Il dibattito sui decreti e sulla legge finanziarla ora può andare avanti in un clima più disteso. I problemi, però, rimangono e sono tutti di difficile soluzione. Continua il Luca Giurato (Continua a pagina 2 In prima colonna) Tra

Persone citate: Andreatta, De Mita, La Malfa, Spadolini

Luoghi citati: Roma