La Francia attende un vecchio mito Tino Rossi, il cantante Casanova

La Francia attende un vecchio mito Tino Rossi, il cantante Casanova Ha settantacinque anni e si esibirà il 4 novembre al Casino de Paris La Francia attende un vecchio mito Tino Rossi, il cantante Casanova PARIGI — In pieno stilerétro. 11 mondo dello spettacolo parigino rlpresenia dal 4 novembre al Casino de Paris 11 settantacinquenne Tino Rossi, definito dalle sue fans (ne esistono ancora) il Valentino francese. Cosi, dopo il rilancio l'anno scorso di Yves Montand all'Olympia, di Line Renaud e Michèle Morgan sui palcoscenici bouìevardlers. degli Intramontabili Barrault e Madelelne Renaud In un ennesimo rifugio teatrale, dell'ex re dello .ve ye» Johnny Hallyday che miete successi in un ennesimo music-hall vent'anni dopo. Parigi s'appresta ad applaudire il sempiterno cantante còrso che da più di mezzo secolo tiene banco. Incurante del passaggio delle Repubbliche (nato sotto la terza e già arrivato alla quinta) e dei regimi politici, soltanto sfiorato dalla guerra, dall'occupazione e dalla Liberazione, -troppo occupato dall'amore Internazionale del ritornello», come scrive questa settimana il Figaro Magasine. per prestare attenzione a quanto avveniva attorno a lui. Il «mito., di Tino Rossi resiste, dunque, da oltre cinquantanni reggendosi sui pilastri di un successo mirabolante: duemila canzoni registrate, duecento milioni di dischi venduti, una trentina di film, una valanga (non quantificabile) di guadagni. Ma. ed è l'aspetto più sorprendente, tutto questo non risale al passato: ogni anno si vendono an- cora 300 mila dischi del suo classico «Petit Papa Noel.., che ha raggiunto in Francia e j all'estero 11 record di trenta I milioni di esemplari. I C'è un segreto per spiegare j questa eccezionale resistenza : all'usura del tempo? Se c'è. Tino Rossi non lo rivela e ! s'accontenta di sorridere scoprendo i denti bianchissimi. . passando la mano sul capelli i nerisslml e disciplinati, sgranando quegli occhi verdi che. qualche decennio fa. provocavano 11 delirio delle sue ammiratrici. Insomma, 11 Casanova della canzone francese, il bel còrso dallo sguardo vellutato è rimasto fedele al cliché che gli aveva dato 11 successo mezzo secolo fa. I Ma per raggiungere la vet'ta. e per restarci, Tino Rossi [ha lavorato molto, e sodo. Prisma di «salire» a Parigi. 11 gloivane Tlntln, quarto figlio di luna famiglia modesta, stuidente mediocre, «oarca 11 lujnarlo cantando le serenate, Iesibendosi nella «boites» di ! Ajaccio fino a quando lntra: prende il primo passo della | sua favolosa carriera, lascian1 do la Corsica e sbarcando suli la Costa Azzurra. E la. tra Mentone e Marsiglia, si guadagna i galloni di professionista, Incide il suo primo disco, per una sera si esibisce nel mitico .lAlcazar» accanto al già osannato Maurice Chevalier. stornellando 11 ..Tango di Marilù... Ma il successo si può raggiungere soltanto a Parigi e l'ambiziosissimo Tino decide il gran passo. Nel '30 è uno dei uboys» del Casino de Paris, dove nessuno lo nota. Ma Tino Rossi fa gli straordinari in un musichall. VAbc, che va di moda, e là, finalmente, coglie al volo la sua occasione. La sua voce fluida, lo sguardo dolce e caldo inteneriscono 11 pubblico femminile e quando trova alfine una platea più ampia a disposizione, in uno spettacolo a sfondo regionale al «Casino», raggiunge finalmente 11 successo. Migliaia di donne l'applaudono in un cli! ma d'isteria, si contendono 1 suol primi dischi: «C'est à Capri», «Après tol... e soprattutto «'O Ciucciariello». Dal palcoscenico delMoc, al «Casino» e poi all'-Européen», Tino Rossi s'impone e il favore strepitoso che incontra «Marinella» lo consacra definitivamente nel 1935. E' la sua epoca d'oro, l'anteguerra. Il successo sulle scene e attraverso i dischi è sapientemente sorretto dalle apparizioni cinematografiche. Non si tratta certo di grandi film, ma servono da trampolino- di lancio per nuove canzoni. Ma nel frattempo, il Casanova della canzone si sposa con una attricetta. Lilia Vetti, alla quale resta fedele ancor oggi, trentacinque anni dopo, ha un figlio, e dopo la guerra, inizia una lunga serie di tournées. All'estero, dalla Svezia agli Stati Uniti. dall'Argentina, all'Africa, al Giappone Tino Rossi propaganda la canzone francese, mentre in patria nascono nuovi Idoli, fioriscono nuove mode. Ma quella di Tino Rossi non tramonta mai. Il cantante si trasforma i In attore per recitare Sacha iGultry («Si Versailles m'étalt Icorife»), tiene cartellone due Janni con «La Mediterranée», ; s'impone anche sul piccolo schermo della tv, E non disarma mai. come dimostra 11 suo prossimo «show» al «Casino de Paris», 11 locale che l'aveva lanciato 50 anni fa. Nelle ultime settimane, Tino Rossi è stato insignito dal governo socialista della «Legion d'onore»: ha davvero |ben meritato dalla Repubi blica. p. pat. Di origine còrsa 200 milioni di dischi venduti, Rossi è sopravvissuto a tutti i regimi e a tutti i cambiamenti della moda, fedele solo a se stesso e ai ritornelli delle sue canzoni ta