A Milano oggi due «prime» Bellei nel Letto ovale e al Nuovo Arthur Miller

A Milano oggi due «prime» Bellei nel Letto ovale e al Nuovo Arthur Miller A Milano oggi due «prime» Bellei nel Letto ovale e al Nuovo Arthur Miller MILANO — Due -prime» questa sera, rispettwamentc al San Babila e al Nuovo: nel primo teatro, ci sono Valeria Valeri e Mino Belici; nel secondo Bianca Toccafondi e Carlo Hintermann. Per II letto ovale, di Ray Cooney e John Chapman, i protagonisti non ìianno nascosto la loro paura, dal momento che questa commedia, di genere brillante, ricca di spunti comici, richiede un ritmo serrato e molto preciso, tipo »meccanismo di orologeria». ' In un primo tempo, si era pensato di affidarne la regia ad Alberto Lionello — grande protagonista di Fcydeau, fin dai tempi in cui recitava allo Stabile di Genova — poi sorsero difficoltà, e fu interpellato Tonino Pulci, un giovane che non ha una particolare esperienza di tale repertorio. ..Invece, sembra che tutto vada benissimo — hanno detto Bellei e la Valeri — anche perché avant'ieri, nell'anteprima nazionale dello spettacolo, a Como, dovevamo continuamente interromperci a causa delle risate del pubblico». Di fianco ai due protagonisti recitano Enzo Garinei e Aurora Trampus: la trama racconta di una tranquilla coppia inglese la cui vita viene improvvisamente movimentata da una «au jjair» tedesca, da una centralinista, da un maestro di cerimonie e da una scrittrice amante degli animali. Per quanto riguarda Toccafondi e Hintermann, questo è il secondo anno di vita del loro spettacolo Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, con la regìa di Orazio Costa Giovangigli. La tournée dell'anno scorso è stata particolarmente intensa (circa 150 piazze); quest'anno il numero dei debutti dovrebbe essere di poco superiore alla cinquantina. Il testo di Miller si conferma capace di suscitare ancora grande interesse: al Nuovo, doi'e la compagnia si fermerà fino al 14 novembre, la sala risulta già «esaurita». o. r.

Luoghi citati: Como, Genova, Milano