«Pagliai voleva uccidere il presidente boliviano»

«Pagliai voleva uccidere il presidente boliviano» Tre inchieste sul terrorista nero «Pagliai voleva uccidere il presidente boliviano» LA PAZ — Nuovi scandalosi risvolti delle passate attività del «terrorista nero» Pierluigi Pagliai dovranno affiorare da tre inchieste simultanee ordinate dalle autorità boliviane per conoscere a fondo le trame della cosiddetta .Italian connection» che faceva capo a Pagliai, a Stefano Delle Chiale e al gruppo di «narcoterroristl» al servizio del militari golpisti oggi in ritirata. E' quanto assicura la stampa di La Paz. dopo le rivelazioni fatte da qualificate fonti del nuovo governo boliviano sulle losche attività degli italiani in parola, emerse dalle prime indagini. Il quotidiano cattolico «Presencia» riferisce intanto che è in corso a Santa Cruz de la Sierra un'indagine in merito a denunce secondo cui Pagliai stava lavorando •febbrilmente>, poco prima della sua cattura, avvenuta il 10 ottobre scorso, per ricomporre 1 ranghi delle . squadracce' paramilitari che egli comandava. Qualche giorno fa. il vicepresidente della Repubblica. Jaime Paz Zamora. aveva rivelato l'esistenza di un piano segreto In base al quale Pagliai si proponeva di assassinare vari dirigenti politici boliviani, fra 1 quali lo stesso presidente della Repubblica. Le tre inchieste sono In corso presso le autorità religiose di La Paz. 11 comando dell'Esercito e 11 ministero dell'Interno.

Persone citate: Chiale, Jaime Paz Zamora, Pagliai, Pierluigi Pagliai

Luoghi citati: La Paz