Cerca l'esercito scomparso 2500 anni fa

Cerca l'esercito scomparso 2500 anni fa Spedizione americana nel deserto egiziano che «inghiottì» 50 mila soldati di re Cambise Cerca l'esercito scomparso 2500 anni fa BOSTON — Riuscirà Gary Chafetz, scrittore americano di 35 anni, a svelare il mistero dell'esercito scomparso dì Cambise di cui Erodoto parla nelle sue storie? Chafetz si dice pronto a dare l'avvio alla spedizione in Egitto per scoprire quale fu il fato del 50 mila uomini che il re persiano Cambise, conquistatore di Tebe, capitale dell'antico Egitto, inviò a Siwa per depredare il tempio di Amon e Impadronirsi del tesoro in esso contenuto 25.000 anni fa. Quel 50 mila uomini con il loro seguito di schiavi, concubine, figli, servitori, armi, macchinari e animali scomparvero nel nulla. Non giunsero mal a Siwa e neppure nelle vicinanze della zona sacra dei templi. Erodoto, nella sua prosa scarna ma efficace, raccontò che .un vento dal Sud di estrema violenza rovesciò colline di sabbia su di loro mentre si apprestavano a consumare il pasto di mezzogiorno. E' cosi che sono scomparsi per sempre». L'apodittlcltà temporale, quel «per sempre» di Erodoto, è il muro che Chafetz vuole abbattere con la sua impresa. Sono anni che lo scrittore americano pensa di andare alla ricerca degli armati scomparsi e delle loro donne e famiglie. Soltanto ora, che è riuscito a trovare finanziamenti e apparecchiature adeguate, si sente pronto a iniziare la ricerca. In realtà la ricerca ebbe Inizio anni fa quando Chafetz, il quale stava raccogliendo In Egitto materiale per il suo romanzo, si imbatté nell'antica storia dell'esercito scomparso di Cambise e si appassionò tanto alla vicenda che da quel momento ebbe inizio la sua ricerca, condotta sino ad oggi sul filo logico della storia. Le ricerche concrete, reali, rivela Chafetz, Interesseranno una regione vasta 479 km quadrati a Sud di Siwa, antico sito del tempio del dio Amon. La sua ricerca ha attirato l'attenzione e l'appoggio di numerosi enti e studiosi oltre che una somma di 104 mila dollari (circa 150 milioni di lire) per 11 finanziamento. Inol- tre. gli sono stati messi a disposizione dei sensori radar che possono essere trainati da cammelli sulla superficie del Sahara. «Se esiste un modello nella mia vita — dice Chafetz — è l'abitudine a intestardirmi dietro grandi progetti-. La sua ricerca è sostenuta, tra gli altri, dal dipartimenti di storia e antropologia delle Università di Harvard e dell'Arizona. Anche la radio-televisione Italiana è interessata al progetto e Chafetz sarà accompagnalo in questo suo viaggio nell'antichità persiana da una troupe della Rai. Secondo Chafetz, l'armata persiana di Cambise fu Investita dal Khamsln, vento ciclonico che imperversa sul Sahara Occidentale In marzo-aprile ogni anno. Secondo le Informazioni storiche, gli uomini, i carri e le bestie del l'esercito invasore dovrebbero trovarsi sotto la sabbia in una zona all'incirca 80 chilometri a meridione di Siwa, in un'area segnalata da enormi cairn», pile di sassi e rocce erette dall'uomo per Indicare la rotta In una zona desolata a priva di punti di riferimento. Chafetz ha già visitato la zona in cui si concentreranno le sue ricerche, accompagna' to da funzionari e studiosi dell'ente geologico egiziano, che patrocina l'Impresa. La campagna di ricerca inizia nel prossimo dicembre. I sensori radar che saranno trainati dal cammelli in lungo e In largo emettono onde la cui velocità viene ridotta quando Incontrano oggetti sepolti sotto la sabbia. Chafetz parte convinto di riuscire a trovare una rispo sta alla misteriosa scomparsa di migliaia di uomini 25 secoli fa.

Luoghi citati: Arizona, Boston, Egitto, Sahara Occidentale