Un malato ottiene il diritto di morire

Un malato ottiene il diritto di morire Corte californiana per eutanasia Un malato ottiene il diritto di morire NEW YORK — Affetto da una grave forma di diabete che gli aveva procurato paralisi e cecità e lo teneva in preda a costanti dolori, un uomo di 41 anni è morto ieri in ospedale dopo aver chiesto e ottenuto dal giudice il riconoscimento del diritto di morire. La morie, sopravvenuta in seguito al distacco dal rene artificiale, ha avuto una coda polemica nel fatto che il malato. Peter Cinque, si è spento prima che i familiari potessero giungere al suo capezzale. Cinque ha cessato di vivere intorno alle 17. dopo che il giudice delia Corte Suprema dello Sialo. Arthur Spatt. aveva stabilito che il malato aveva preso una decisione «informata, ragionata e consapevole., nel chiedere il distacco del rene artificiale. La direzione dell'ospedale ha latto sapere di aver appreso della sentenza del giudice per telefono. La morte è venuta pochi minuti dopo. Cinque, un ex insegnante di inglese alle scuole superiori, veniva sottoposto a tre trattamenti di dialisi a settimana dopo che il diabete gli aveva messo fuori uso i reni. Per di più aveva perduto la vista ed era stato sottoposto all'amputazione delle gambe. I sei fratelli e una sorella di Peter, presenti alla sentenza di Spatt. hanno lasciato il tribunale subito dopo aver conosciuto la decisione del giudice e contavano evidentemente di raggiungere il congiunto per trasportarlo a casa immediatamente dopo il distacco del rene artificiale. Pare che avesse espresso il desiderio di morire a casa sua.

Persone citate: Arthur Spatt

Luoghi citati: New York