Radiografia dell'Italia verde

Radiografia dell'Italia verde Scatta domani il censimento in tre milioni d'aziende agricole Radiografia dell'Italia verde L'operazione durerà fino al 30 novembre - Impegnati 30 mila rilevatori - Spesa: 40 miliardi ROMA — Le aziende agricole in Italia erano quattro milioni e mezzo nel '61. quasi tre milioni e mezzo nel '70. con una superficie rispettivamente di 26.5 e di 25.1 milioni di ettari. L'esodo agricolo è certamente continuato negli ultimi dodici anni, tanto che le imprese ..verdi., dovrebbero essere oggi circa tre milioni. Ma non se ne conosce il numero esatto, cosi come non si sa con precisione quanto è vasta la superficie coltivata, o quanti sono gli occupati A questo vuoto porrà rimedio ì! terzo censimento dell'agricoltura (i due precedenti risalgono al 1961 e al 1970). che scatterà domani mattina e durerà fino al 30 novembre, ultimo giorno dell'annata agraria. Per trentotto giorni, trentamila rilevatori dell'Istat (l'I slituto di statistica) visiteranno i circa tre milioni di aziende agricole, sottoponendo ai loro conduttori un questionario di 35 domande, per accertare soprattutto le caratteristiche delle imprese, il loro sistema di gestione, i tipi di col ture praticale e le altre attività produttive. Ma i risultati che il censimento si prefigge non sono soltanto questi. In una conferenza stampa tenuta ieri a Roma, li ha illustrati il presidente dell'Istat, Guido Rey «L'obiettivo di fondo — ha detto Rey — non è di pervenire a una pura e semplice "conta" delle aziende agricole, bensì di mettere insieme un quadro completo e aggiornato dello stato dell'agricoltura italiana, e soprattutto delle trasformazioni che essa ha subito negliAnni70». Per registrare queste innovazioni, la scheda del censimento 1982 (i cui primi risultati si conosceranno nella primavera prossima), conterrà cinque nuove domande, rispetto al 1970: 1) modo di conduzione diretta del coltivatore, distinguendo tra imprese contadine (con sola manodopera familiare), imprese lavoratrici-capitalistiche (con manodopera familiare prevalente), imprese capitallstlche-lavoratricl (con manodopera extrafamlliare prevalente); 2) attività remunerative extrazlendali fatte dai familiari del conduttore; 3» superfici dei vitigni costituenti i vini doc; 4) se l'azienda ha il telefono; 5) se l'azienda pratica l'agriturismo. Il principale strumento del censimento—che costerà circa 40 miliardi — sarà il questionario, preparato da una commissione comprendente rappresentanti delle Regioni e delle varie amministrazioni centrali e locali, oltre a esperti del settore e rappresentanti delle associazioni di categoria (imprenditori e lavoratori). Oli agricoltori non devono preoccuparsi di dover compilare il questionario, che sarà redatto dai rilevatori e servifa, tra l'altro, a accertare la consistenza e le caratteristiche strutturali delle aziende agricole, zootecniche e forestali e a rendere disponibili informazioni utili non solo all'amministrazione centrale, ma anche ai comuni. Il presidente dell'Istat ha rassicurato gli agricoltori che i dati raccolti per 11 censimento non saranno assolutamente usati a fini fiscali (come qualcuno teme): per legge quelle informazioni dovranno servire soltanto alle statistiche. Livio Burato

Persone citate: Guido Rey, Livio Burato

Luoghi citati: Italia, Roma