Assemblea dei maggiori imprenditori agricoli

Assemblea dei maggiori imprenditori agricoli Confagli coltura Assemblea dei maggiori imprenditori agricoli LECCE — Un migliaio di imprenditori agricoli si riuniscono oggi e domani a Lecce, per l'assemblea della Confagricoltura e per un convegno che la stessa confederazione organizza su un tema che è sempre attuale: «Programmazione e azioni di politica agraria: quale coerenza e quali prospettive». L'assemblea della Confagricoltura che si tiene oggi è particolarmente importante, essendo l'ultima prima del rinnovo delle cariche, previsto nella prossima primavera. L'attuale presidente, Giandomenico Serra, non si ripresenterà e sarà sostituito con un uomo nuovo. Durante l'assemblea di oggi non si parlerà di questa sostituzione, perché ci sono ancora sei mesi di tempo, ma questa sarà comunque un'utile occasione per meditare, da parte di tutti gli imprenditori agricoli, su quella che dovrà essere la rotta della Confagricoltura negli Anni Ottanta. I «quadri» dirigenti (circa mille persone tra presidenti, vicepresidenti e direttori delle federazioni regionali e delle unioni provinciali) che oggi si riuniscono in assemblea rappresentano quasi un milione 400 mila imprenditori agricoli, che gestiscono 605 mila aziende agricole tra le più moderne e avanzate del Paese. Queste aziende — tutte associate alla Confagricoltura — danno una produzione lorda vendibile di 18.720 miliardi di lire, pari al 56,4 per cento del totale (33.200 miliardi), ed hanno alle loro dipendenze oltre un milione e mezzo di lavoratori. |. bu. Giandomenico Serra

Persone citate: Giandomenico Serra

Luoghi citati: Lecce