Carabinieri circondano un paese e scoprono la prigione di Gaby

Carabinieri circondano un paese e scoprono la prigione di Gaby In Valtellina, arrestato un carceriere della ragazza Carabinieri circondano un paese e scoprono la prigione di Gaby DAL NOSTRO CORRISPONDENTE COMO — Era a Traona piccolo paese della Valtellina la prigione di Gaby Kiss Maerth, la ragazza di 18 anni rapita a Moltrasio, vicino a Como, nel maggio scorso e rilasciata cinque mesi più tardi dopo il pagamento di un riscatto di 172 milioni. Carabinieri e polizia hanno circondato il paese all'alba ed hanno perquisito decine di abita-1 zionl, specie alla periferia L'operazione ha sorpreso nel sonno i 1728 abitanti. Un uo mo di cui non si conoscono le generalità è stato arrestato. Sarebbe, secondo informazioni non confermate, il carceriere della ragazza. Gaby nei primi giorni di libertà aveva fornito a polizia e carabinieri molti particolari interessanti che hanno permesso di localizzare la prigione, aveva descritto in particolari la cella ricordando il rive-| stimento in polistirolo e fori attraverso i quali i rapitori la controllavano. Non soltanto: utili si sono rivelate anche le informazioni sui cibi, in particolare sulle torte. Gaby ha anche collaboralo a lungo fino a che la polizia è riuscita a preparare un identikit del carceriere. Su come gli inquirenti siano arrivati a localizzare la prigione a Traona si sa poco. Probabilmente esiste un collegamento tra la banda che il 2 agosto sequestrò Angelo Pisoni. il possidente ài Arconate liberato dai carabinieri in una cascina di Sommacampagna. in provincia di Verona. Tra gli arrestati per il sequestro Pisoni c'è Orlando Held.,lo zingaro (vallellinese) che si presume sia coinvolto anche nel sequestro di Gaby Kiss. L'ipotesi è che sia stata sgominata o che stia per es serio una banda di zingari specializzata in sequestri di persona, banda che poteva contare su varie prigioni in Alta Italia. A questa banda si attribuiscono i sequestri di Rosa Bettolìi, rapita a Travagliato, e la morte di Giani ranco Lovati. Proprio in relazione al sequestro di Angelo Pisoni, è di ieri la notizia dell'arresto di 4 altre persone (ce ne sono già 7 in carcere) che gravitavano tutte nel mondo dei nomadi e dei giostrai. Sono Antonie Versaee. 53 anni, di Sant'Angelo Lodigiano. ritenuto il basista del sequestro; Angelo La Rosa. 22 anni, calabrese, considerato uno dei carcerieri; i coniugi Silvano Zamboni, 46 anni, e Regina Mayer. 44 anni, abitanti a Stumiaga di Fiavè. un paesino di montagna nella Miia. di Riva del Garda. a. e.

Persone citate: Angelo Pisoni, Gaby Kiss, Gaby Kiss Maerth, Lovati, Orlando Held, Pisoni, Regina Mayer, Silvano Zamboni