La Roma va a segno soltanto su rigore di Mario Bianchini

La Roma va a segno soltanto su rigore COPPA UEFA Il turno casalingo è stato avaro per i giallorossi e deludente per i partenopei La Roma va a segno soltanto su rigore Molte occasioni per i giallorossi nonostante la buona disposizione in campo degli svedesi - li penalty concesso per un fallo su Iorio in apertura di ripresa Roma-Norrkoeping 1-0 ROMA: Tancredi; Nela, Vierchowod; Di Bartolomei, Falcao, Maldera; Iorio, Proliaska, Pi-uzzo, Valigl, Conti (8T Ancelotti). NORRKOEPING: Jonsson; Granskog, Lundstrom (79' Kalcn); Bergman, Mansson, Liljedahl; Svensson, Fredriksson, M. Pettersson, S. 't?r i lersson, Uellstrom. Arbitro: Petrovic Muri.sin via). Reti: 52' Pi uzzo (rigore). ROrviA — La Roma c 1 sutilosl stanno vivendo uno dei moménti più esaltanti della stagione. Il Norrkoepirig approda all'Olimpico per la partita del secondo turno di Coppa Ueia. accompagnato dallo scarso credito che gli ha pr curato una fresca retrocessione nella serie inferiore. Ma gli appassionati giallurossi fanno finta di non accorgersene. Nell'atmosfera di vigorosi entusiasmi, qualsiasi avversario, a prescindere dal rango, costituisco un ostacolo clic va abbattuto senza guardare per il sottile. Lo stadio è r Amo al limite della capienza. I E' un appuntamento reso ai.-' cora più festoso dal te-por , della serata. La Roma presenta la stessa formazione che ha vinto con il Cesena. Gli svedesi sono tutti da scoprire, con l'eccezione della loro «stella. Svensson. attaccante titolare nazionale, e dell'anziano capitano Fredriksson. Rispetto allo schieramento abituale del Norrkocping, figura Lilicdohl. difensore, al posto del mediano Nillson. La Roma parte di slancio, ma la difesa svedese conti olla agevolmente. Il contropiede affidato a Svensson e efficace. Al 5', lungo lancio di Conti per Pruzzo che si allunga la palla, entra In area, ma il portiere Johnsson rie..cc ad ani ci pare sventando il pericolo] La partita è abbastanza equilibrata. A una leggera superiorità glallorossa. il Ne rrkoeplng replica con precise triangolazioni in cui cn.ergono Fredriksson. Hcll?ti"tn e I! solito Svensson. Falcio è in grande serata, dirige 11 .ioco a tutto campo con auu • .La. Ma i compagni, impegnati in passaggi troppo stretti, favoriscono gli avversari. Al 25' il Norrkoeplng va vicinissimo alla marcatura: su un cross di Fredriksson aggancia molto bene M. Pettersson, lasciato solo. Il tiro dell'attaccante supera Tancredi e si perde sul 1 ondo sfiorando la traversa. Al 20' una bella combinazione Conli-Prnhaska-Pruzzo viene annullata da una tenipestiva uscita di piede di ! portiere. L'avversario si rivela sempre più ostico. I romanisti impostano discretamente, ma raramente riescono a pene- trare nelle maglie dell'affollata difesa ospite che si chiude molto bene. Al 36' anche la Roma ha una buona occasione con Iorio, però il portiere riesce a respingere il tiro scagliato da corta distanza. Ancora al 40' Johnsson riesce ad annullare un'ottima triangolazione Falcao-Pruzzo-Prohaska, il cui tiro ben indirizzato viene parato. Il portiere svedese, protagonista dell'incontro, si ripete alzando di pugno un bolide di Iorio. La Roma cerca di stringere ì tempi, ma commette l'errore il insistere con cross che ven gono respinti dagli svedesi, buoni colpitoti di testa. Il tempo si chiude con l'ennesima occasione di Iorio che su passaggio di Prohaska sbaglia da due metri. L'inizio della ripresa non cambia fisionomia con gli sve desi racchiusi nel loro «bunker» e prontissimi a sfruttare il veloce contropiede che al 49' viene banalmente sprecato da Hellstrom. Replicano i romanisti con un fortissimo tiro di Conti ribattuto ancora dal portiere. Al 52' la gara finalmente si sblocca per i giallorossi ma su calcio di rigore: Pruzzo resiste ad una carica, dà a Conti che gira verso Iorio. Quest'ultimo viene atterrato da Mansson: rigore nettissimo che Pruzzo, apparso '.ra i migliori, trasforma dal dischetto con un bolide. La Roma insiste e Conti si merita scroscianti applausi con le sue serpentine. Tuttavia gli svedesi, che suppliscono con una buona preparazione atletica a qualche carenza tecnica, non sembrano affatto arrendevoli. L'offensiva dei giallorossi si spegne gradatamente. Molti giocatori non sono più lucidi, sbagliano parecchi passaggi. Si infortuna leggermente Conti in un tentativo di girarsi e viene sostituito all'81' da Ancelotti. Gli svedesi, con l'ottimo Svensson fra i migliori in campò, controllano agevolmente la gara. Quelli che erano stati frettolosamente definiti dei .pellegrini se ne tornano a casa con un solo gol al passivo. Per la Roma si annuncia molto difficile la gara di ritorno. Mario Bianchini Pruzzo è riuscito a segnare, ma soltanto su rigore, nella partita con il Norrkocping all'Olimpico

Luoghi citati: Roma