Infermieri seviziavano gli anziani « Erano solo scherzi per divertirli»

Infermieri seviziavano gli anziani « Erano solo scherzi per divertirli» Venezia: aperto il processo a 17 dipendenti d'un ospizio, 9 sono in carcere Infermieri seviziavano gli anziani « Erano solo scherzi per divertirli» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE VENEZIA — Hanno sostenuto che i malati erano irrequieti, ubriaconi, ladri, attaccabriche, omosessuali e che li infastidivano continuamente. Ciò nonostante, anche se qualche volta hanno perso la pazienza — cosi affermano —' non hanno mai torlo loro un capello. Al massimo hanno scherzato, per tener su loro il morale. In questo modo si sono difesi ì 17 infermieri della casa di riposo di via Spalti a Mestre, accusati di violenze e vessazioni nei confronti degli anziani ricoverati, durante il processo che si è aperto ieri a Venezia. Nove degli imputati sono detenuti dal giugno scorso: di questi. 3 — Luigino Gomirato, Vittorio Mulacchie e Daniele Memo — sono accusati, tra l'altro, di aver violen-.. tato un ospite della casa di riposo: per gli altri le accuse vanno dai maltrattamenti al sequestro di persona, alla violenza privata, alle minacce a pubblico ufficiale, agli atti osceni, di libidine e violenza, all'estorsione, all'omissione di atti d'ufficio. L'inchiesta era partita nello scorso febbraio, dopo un esposto alla magistratura presentalo dalla direzione della casa di riposo: il 4 giugno il sostituto procuratore Antonio Foiadelli, p.m. al prò cesso, aveva emesso nove or dinl di cattura. Il tentativo di difesa degli imputati, però, è parso quasi subito fragile, do po le deposizioni del mare sciallo dei carabinieri Mereu che condusse le indagini («// terrore a via Spalti regnava sovrano»), del direttore della casa di riposo Tegon, e del presidente Andrioli che hanno raccontato le numerose circostanziate denunce dei familiari dei ricoverati. Oltre a Gomirato. Mulacchie e Daniele Memo, sono comparsi davanti ai giudici in stato di detenzione Adriano Cerato, Lino Meneghel, Giancarlo Masu. Armando Checchin, Cesarino Zanetti e Bruno Cabbia. Altri 8 imputati sono a piede libero. Contro tutti si sono costituiti parte civile la casa di riposo e il Comune di Venezia, mentre i tre sindacati di categoria e 40 dipendenti dell'ente hanno presentato un esposto alla procura della Repubblica denunciando la direzione della casa di riposo per ..abbandono d'incapaci», per aver lasciato cioè nell'ospizio, dove le strutture sarebbero state davvero molto carenti, anziani non autosufficienti. Alcuni esempi, come sono emersi ieri durante il processo, del clima che regnava a via Spalti: Cabbia e Gomirato avrebbero tenuto legato ad un letto il paziente Mario Fontanella (per questo sono stati accusati di sequestro di persona); Cerato e Checchin avrebbero costretto un altro ospite a chiedere l'elemosina; Gomirato, Mulacchie e Masu avrebbero spinto un anziano. Tullio Voltan. a tacere quanto vedeva quotidianamente, sotto la minaccia di percosse e ritorsioni. Alcuni degli accusati, inoltre, hanno costretto al silenzio, sempre con minacce e percosse. 1 loro colleglli che Intendevano denunciare il clima d'intimidazioni. Il processo riprenderà domani;- • •- » Gigi Bevilacqua

Luoghi citati: Comune Di Venezia, Venezia