Intanto Belgrado congela conti in valuta straniera

Intanto Belgrado congela conti in valuta straniera Vietato prelevare più di 250 dollari Intanto Belgrado congela conti in valuta straniera BELORADO — Le banche jugoslave hanno congelato In parte 1 conti in valuta straniera del loro concittadini. Finora i depositanti potevano prelevare a vista qualsiasi somma presentandosi allo sportello della banca; d'ora In poi nel contesto delle nuove restrizioni valutarie e delle disposizioni sul cambi in vigore da lunedi, essi potranno prelevare ogni mese un massimo di 250 dollari o di valuta convertibile equivalente. E' questa peraltro la somma massima di valuta In carta moneta consentita all'esportazione in caso di espatrio; 11 resto dovrà essere in «travellers cheque». Nel caso di acquisti di beni e di servizi in Jugoslavia il depositante dovrà comunque cambiare la valuta in dinari e. ciò in base al nuovo divieto sulle transazioni commerciali in valuta straniera. I provvedimenti, annunciati dall'associazione delle banche Jugoslave, rientrano nelle disposizioni governative che tendono a Impedire il contrabbando di valuta. Tuttavia, poiché si consente ai cittadini possessori di depositi In valuta di prelevare In banca un limite massimo di 250 dollari e gli si vieta di spenderli, è possibile che 11 «mercato nero», nonostante le minacciate sanzioni, continui a persistere. Agenti commerciali e istituti bancari dicono che inalterato è rimasto il sistema del «conto deposito», in base al quale sono avvenuti gli ordinativi all'estero; inalterati sono inoltre i «contingenti» fissati dalle autorità e 1 sistemi di pagamento bancari su fondi prelevati dal depositi In valuta del privati cittadini.

Luoghi citati: Belgrado, Jugoslavia