Era in cinquanta banche la chiave del traffico di droga in Florida

Era in cinquanta banche la chiave del traffico di droga in Florida Era in cinquanta banche la chiave del traffico di droga in Florida MIAMI — La polizia americana ha compiuto in Florida un'importante retata negli ambienti del traffico degli stupefacenti, a conclusione di un'indagine denominata «Operazione pesce spada», durata un anno. Il ministro della Giustizia William French Smith, commentando a Washington i risultati dell'Indagine, ha detto che la polizia americana è stata coadiuvata nell'operazione da quelle panamense, colombiana, dominlcana. svizzera e spagnola. Seguendo la pista tortuosa del «denaro degli stupefacenti» attraverso una cinquantina di conti depositati negli Stati Uniti e in altri Paesi, gli agenti della squadra anti-narcoticl sono arrivati a un risultato che ha permesso loro di emettere una sessantina di mandati di arresto. Sono già state arrestate 31 persone, tra le quali un medico, tre avvocati e quattro funzionari di banca; uno degli arrestati è il vice presidente della Banca Internazionale di Miami, Manuel Sanchez. Un portavoce dell'ente governativo Incaricato della lotta contro gli stupefacenti, la «Drug Enforcement Admintstration», ha precisato che la maggior parte degli indiziati sono cittadini statunitensi e colombiani. Gli agenti federali avevano fondato una finta impresa di consulenza In materia di Investimenti, che offriva agli interessati la possibilità di riciclare il «denaro sporco». Il ministro della Giustizia ha precisato che nel corso dell'indagine sono stati riciclati circa 19 milioni di dollari. Gli agenti federali hanno sequestrato ingenti somme di denaro, proprietà immobiliari e panfili. Il ministro non ha menzionato sequestri di stupefacenti, limitandosi a sottolineare che nove tonnellate di cocaina, una cinquantina di chilogrammi di eroina. I risultati e l'esistenza stessa dell',-Operazione pesce spada» sono stati resi pubblici all'indomani dell'annuncio del presidente Reagan di un vasto programma di lotta contro il traffico di stupefacenti e la criminalità organizzata. Secondo la Casa Bianca il traffico illegale degli stupefacenti negli Stati Uniti ha procurato ai suol autori un guadagno di circa 80 miliardi di dollari el 1980 (110 mila miliardi di lire).

Persone citate: Manuel Sanchez, William French Smith

Luoghi citati: Florida, Miami, Stati Uniti, Washington