i russi tentano di vuotare i villaggi attorno a Kabul

i russi tentano di vuotare i villaggi attorno a Kabul i russi tentano di vuotare i villaggi attorno a Kabul PESHAWAR — I sovietici stanno cercando di allontanare la popolazione dalla zona intorno a Kabul, per indebolire le basi dei mujahiddin nella capitale. Lo affermano fonti vicine alla resistenza a Peshawar, in Pakistan. I bombardamenti dei villaggi in un raggio di una trentina di chilometri intorno a Kabul, ripresi con forte intensità da una decina di giorni dopo una tregua di alcuni mesi, confermano questa strategia del «cordone sanitario»». Un viaggiatore francese, che si trovava il 10 ottobre nei pressi di Kabul, ha confermato le informazioni di fonte diplomatica occidentale secondo le quali la città di Paghman (15 km a Nord-Ovest di Kabul) e i villaggi circostanti sono stati sottoposti a bombardamenti terrestri e aerei. Mezzi blindati, elicotteri e «Mlg» attaccano le forze della resistenza nei villaggi e sulle montagne, ha riferito Jean-José Puig, presidente dell'«Associazione amici dell'Afghanistan», che ha appena trascorso due mesi e mezzo con i mujahiddin. In questa regione, dove la resistenza continua a essere attiva tutte le notti — ha aggiunto Puig — numerosi villaggi sono stati abbandonati dalla popolazione. Nelle province di Wardak e Logar (ovest e sud di Kabul), che egli ha attraversato, «ta popolazione è partita, i raccolti sono stati distrutti dai sovietici e i sistemi di irrigazione, sema manutenzione, vanno in rovina».

Persone citate: José Puig, Puig

Luoghi citati: Afghanistan, Kabul, Pakistan