Dopo il rischio di Fossati viene il turno di Gibilisco

Dopo il rischio di Fossati viene il turno di Gibilisco Stentata conferma del campione europeo dei gallo Dopo il rischio di Fossati viene il turno di Gibilisco Giuseppe Fossati ha rischiato di perdere II titolo europeo dei pesi gallo nello stesso modo in cui lo aveva conquistato, cioè scivolando sulla buccia di banana di una difesa volontaria. Il pugile lombardo (che era diventato campione d'Europa sorprendendo il detentore Valerio Nati, il quale aveva messo in palio volontariamente la corona fidandosi di un vittorioso precedente a livello di cintura tricolore) ha conservato a stento il suo primato, giovedì sera sul ring di Marano Vicentino, grazie a una striminzita vittoria ai punti sullo spagnolo José Luis De La Sagra, già battuto dallo stesso Nati ed anche dall'attuale campione d'Italia Giorgettl. I ripetuti rinvìi del match hanno Indubbiamente giocato a sfavore del campione d'Europa, costringendolo a una preparazione a singhiozzo che, forse, lo ha portato addirittura in superallenamento. Senza l'abituale prontezza di gambe e di riflessi Fossati è riuscito a farfare la figura di un -drago- all'avversario spagnolo. Per quanto coraggioso ed assai pericoloso con l suol destri d'Incontro, De La Sagra presentava nella sua difesa dei varchi larghi come autostrade, di cui un Fossati in condizioni normali di rendimento avrebbe saputo certamente approfittare. E'stato invece lo stesso Fossati, proprio lui in genere cosi abile nel cogliere sul tempo gli avversari, a fermarsi su un colpo e a farsi centrare da un destro che lo ha spedito a( tappeto nella quinta ripresa. Il campione d'Europa ha comunque assorbito bene la disavventura e ha risalito coraggiosamente la corrente ma senza un piglio tale da con? vincere sul suo buon diritto al verdetto finale. Forse un pareggio (che ci stara ampiamente) avrebbe meglio espresso ti sostanziale equilibrio del match e concesso un premio almeno platonico a De La Sagra, che stavolta ha veramente sfiorato l'Impresa clamorosa. Un'Impresa die potrebbe riuscire (ovviamente facendo gli opportuni scongiuri) al suo compagno di scuderia José Antonio Garda, che tra una settimana, giovedì 21, tenterà a Sassari di strappare la corona continentale del pesi leggeri a Giuseppe Gibilisco. Il siciliano riprende a combattere ad otto mesi dalla durissima difesa del titolo contro Ray Cattouse. Gianni Pignata

Luoghi citati: Europa, Marano Vicentino, Sassari