Con nervi saldi e senza timori

Con nervi saldi e senza timori Gli agenti hanno operato con lucidità • Sette le terroriste arrestate in due anni a Torino E' forse stata la più complessa e imprevedibile caccia all'uomo. I rischi e le difficoltà erano numerosi. Eppure, nell'atrio e tra i binari di Porta Nuova, i poliziotti che hanno catturato Natalia Ligas si sono comportati con abilità e sangue freddo. Non hanno sparato, sono riusciti a contenere senza affanno la folla che premeva, assetata di notizie: «Perché tutti quegli uomini in assetto di guerra?». Poi l'annuncio dell'arresto che conclude l'ennesima operazione condotta dalla questura per fare terra bruciata attorno al terroristi. In due anni sono sette le ragazze-mitra arrestate in città: Liviana Tosi, Nadia Ponti, Marina Premoli, Loredana Biancamano. Sonia Benedetti. Michela Sciarra. Queste le date e le circostanze di quelle operazioni. Ottobre '80: cade nelle mani dei carabinieri Liviana Tosi, la primula rossa di PI. Lati tante da 5 anni, la donna, al lora ventinovenne, è bloccata! davanti alla chiesa della Crocetta dopo un pedinamento Nella borsa ha una pistola con 11 colpo In canna. E' accu-. sata dell'agguato dì via Millio dove restò ucciso lo studente Jurilli dopo un'imboscata tesa alla polizia; dell'omicidio Ghlglieno, di aver preso parte all'assalto di via Ventimiglia lllllltlliltillllltllllllltllllllllllllllirMlli;illllllltll contro la scuola di amministrazione aziendale. Dicembre '80: la vigilia di Natale, in un bar di corso Brescia è catturata, con Vin cenzo Guagliardo, la brigatista Nadia Ponti. Era l'anima pensante della colonna Br ve neta. A Torino non era capitata per caso. Doveva riaggregare le forze dell'eversione torinese decimate dalle confessioni di Peci. Marzo '82: a due mesi dal l'evasione dal carcere di Rovigo, in un bar di corso Stati Uniti, viene arrestata Marina Premoli, 41 anni, genovese, erede di una famiglia nobile e personaggio di spicco di Prima linea. La polizia, in quell'occasione, avrebbe voluto tacere per qualche giorno la notizia, ma con una telefonata all'Ansa gli stessi terroristi annunciarono la sua cattura. Aprile '82: soltanto un mese dopo un'altra delle quattro evase da Rovigo, Loredana Biancamano (latitanti ancora la Ronconi e la Meroni), 26 anni, finisce in carcere. E' presa in un covo di Collegno il 15 aprile. Con lei c'erano Sonia Benedetti e Michela Sciarra. La prima condannata per aver procurato l'evasione di un membro di PI dal carcere di Frosinone. La seconda è una pettinatrice di 20 anni che, prima di darsi alla clandestinità, era stata la fidanzata di Raffaele De Blasi, catturato nello stesso covo. Con nervi saldi e senza timori

Luoghi citati: Collegno, Frosinone, Rovigo, Torino