Rummenigge, show a Wembley

Rummenigge, show a Wembley I due gol dell'attaccante tedesco all'Inghilterra «gioielli» della settimana internazionale Rummenigge, show a Wembley Enzo Bearzot è tornato da Londra con ancora negli occhi le prodezze di Karl Heinz Rummenigge, l'asso tedesco che ha determinato con 1 suol due gol la sconfitta (2 a 1) dell'Inghilterra. L'attaccante della nazionale e del Bayern di Monaco non è certo da scoprire adesso, ma 11 suo Mundial In sordina per un Infortunio muscolare ne aveva almeno velato la fama. Nella finale, mandato In campo con una iniezione antidolore, aveva trovato Bergoml al massimo della forma e della concentrazione. A Wembley è come risorto, la difesa Inglese non ha trovato le contromisure adatte. «Rummenigge l'altra sera è stato semplicemente stupendo — sottolinea Bearzot —prima ha giocato in copertura in una squadra tedesca che voleva fare risultato, e nella ripresa con Llttbarski a fianco ha affondato i colpU. Due gol dissimili, al 73' ed all'82'. di diversa fattura. Quale 11 più bello? ■/{ primo sema dubbio — giudica il et. azzurro —. difficile da dimenticare. Lo scatto lieve e potente, la finta, il tempo del tiro, la freddezza con la quale ha bruciato Shilton. Altri, chissà quanti, avrebbero finito per calciare addosso al portiere. Che tocco perfetto. Il secondo è stato I frutto di una deviazione furba, di tempismo. Aveva già segnato una rete cosi alla Francia, nel campionato del ! mondo». Difficile sentire Bearzot cosi entusiasta. Ricorda la prudenza iniziale della Germania: «Si vedeva che tenevano molto a vincere. Anche per il et. Derwall, che non vive un buon momento dopo la sconfitta in Spagna. Colpa nostra, anche». E di Littbarski dice: »£'entrato a vivacizzare la manovra offensiva al momento giusto, quando gli inglesi accusavano la fatica del lungo e vano attaccare. Littbarski non.è stato impiegato dall'inizio perché la sera prima aveva giocato a Brema la finale europea juniores. segnando la tripletta del 3 a 2 agli inglesi». Risultato che non è bastato In quanto l'Inghilterra aveva vinto 3 a 1 il match di andata, ma la prodezza del piccolo attaccante resta. -Littbarski è stato una ottima spalla I a Rummenigge. ma la difesa inylese era i ancìie stordita e sbandata. Il mio colìeI ga Robson aveva voluto provare molti giovani, il suo è l'inizio di un lavoro a lungo termine ed il pubblico che alla fine invocava Keegan deve avere pazienza. Di certo non tutte le novità sono piaciute. Hill troppo leggero, in avanti il più valido è stato Regis. Ma soprattutto mi ha deluso Butcher, il perno della difesa. Legnoso, impacciato persino nei colpi di testa. Sfrutta solo la statura, e basta». ; Per Bearzot anche Inghilterra e Geri mania non possono portare avanti grossi rinnovamenti senza rischi. «Gli inglesi sono andati meglio nel finale, con Woodcock e Rlx. L'esperienza conta, ed ancora di più a livello internazionale». Karl Heinz Rummenigge, ventisette anni appena compiuti, una lunga carriera nel Bayern dove ora «alleva» il diciottenne fratello Michael, è uno dei giocatori-chiave della Germania. Lo sarebbe di qualsiasi squadra. Place alla Juventus, è noto. Ha addirittura promesso: «Se giocherò in Italia sarà in bianconero». Boniperti l'ha applaudito alla tv. >Mi ha entusiasmato, è stato magnifico». E poi. ricordando le sue due prodezze a Londra con 11 Resto del mondo, 11 presidente della Juve ha detto, con un sorriso: «Due gol a Wembley, nonècosa da tutti». Bruno Perucca Il et. Bearzot è tornato da Londra con negli occhi le prodezze dell'avversario nella finale Mundial: «E' stata stupenda soprattutto la prima rete, conferma di classe. Troppe le novità fra gli inglesi». Anche Boniperti l'ha applaudito alla televisione: «Non è da tutti segnare due volte in quello stadio» Ix>nd ni La prima delle due splendide reti realizzate da Rummenigge a Wembtey contro l'Inghil Ix>nd terra ni. La prima delle due splendide reti realizzate da Rummenigge a Wembtey contro l'Inghill'asso tedesco grida di gioia. Shilton a terra segue il pallone che sta entrando in porta (Tel.)