Tecnargilla, da Rimini uno sguardo alle ultime novità sulla ceramica

Tecnargilla, da Rimini uno sguardo alle ultime novità sulla ceramica La rassegna mondiale con la partecipazione di 338 espositóri Tecnargilla, da Rimini uno sguardo alle ultime novità sulla ceramica Con un giorno d'anticipo rispetto al Saie di Bologna, a un'ora di macchina dal salone felsineo, si apre a Rimini un'altra Importantissima rassegna che riguarda un settore particolare dell'edilizia. Si tratta della settima edizione di Tecnargilla, 11 Salone internazionale delle tecniche e delle macchine per l'industria della ceramica e del laterizio, in programma fino al 20 ottobre presso i padiglioni fieristici della cittadina adriatica. Gli espositori presenti a quella che è considerata la più importante rassegna mondiale del settore sono 338: quasi il doppio rispetto al 170 che nel 1976 diedero vita alla prima edizione di Tecnargilla. Un aumento che dimostra efficacemente lo sviluopo della rassegna, che hf :;„puto porsi come avanzato e qualificato punto di riferimento per tutti gli operatori del mercato ceramico. Il continuo incremento delle richieste di partecipazione a Tecnargilla da parte delle ditte che intendono esporre i propri macchinari ha. anzi, indotto i responsabili dell'Ente Fiera di Rimini ad accelerare 1 lavori relativi al progetto di costruzione di un nuovo padiglione di diecimila metri quadrati. La definitiva realiz zazlone dell'opera — prevista entro 11 1984 — porterà ad oltre 35 mila I metri quadrati effettivamente disponibili e permetterà in futuro a Tee nargllla di poter ospitare un numero ancora più grande di espositori. Un altro dato significativo dello sviluppo del ruolo internazionale di Tecnargilla è rappresentato dal crescente numero delle ditte espositrlci straniere. Quest'anno sono salite a 93 facendo registrare un incremento del 13.5 per cento rispetto alla precedente edizione. E non è poco, se si tiene conto del carattere della rassegna. DI particolare rilievo, all'interno della partecipazione estera, è la presenza ufficiale della Spagna, tramite l'iniziativa della Camera di Commercio di Castellon. il polo produttivo di maggior importanza della Penisola Iberica per quanto riguarda il settore ceramico. Il fatto che dodici aziende spagnole — tante sono infatti le ditte che occuperanno l'area collettiva posta a disposizione della Camera di Commercio di Castellon — abbiano scelto Tecnargilla per proporre le loro ultime attività produttive, comprova il credito ed il prestigio internazionale del Salone, e, insieme, consolida la tradizione che vuole Tecnargilla come centro «obbligato» per la presentazione delle Innovazioni tecnologiche e di tutti i risultati dell'evoluzione scientifica del settore su scala mondiale. Questa settima edizione offre al pubblico dei visitatori specializzati l'opportunità di una panoramica ampia ed approfondita su quanto c'è di meglio e di nuovo nel mondo per quanto riguarda tecniche macchine per l'industria della ceramica e del laterizio. Ampio spazio trovano nuove applicazioni e produzioni nel settore dell'Impiantistica per sanitari, mentre viene confermato, ancora una volta, 11 ruolo primario del Salone quale principale vetrina del macchinari e degli impianti per la produzione di piastrelle da pavimenti e rivestimenti. In questo campo, particolare attenzione sarà riservata alle tecniche del «terzo fuoco», che vanno rapidamente diffondendosi In Italia e che costituiscono un potenziale di notevole arricchimento delle produzioni ceramiche. SI tratta, infatti, di un sistema di decorazione a mano su piastrelle già smaltate (blcotte o anche monocotte) che aggiunge un elemento di particolare valore e preziosità al prodotto, peraltro estremamente qualificato, realizzato su scala Industriale. Un elemento, dunque, che pone in rilievo la grafica ed 11 colore, e che è capace di stimolare nuovi segmenti di domanda — in particolare quella più esigente — nel settore delle piastrelle. Consapevoli delle funzioni che Tecnargilla svolge sul plano internazionale e della necessità per 11 mercato ceramico mondiale di consolidare i propri momenti di commercializzazione, gli organizzatori del Salone hanno compiuto un grande sforzo per potenziare la rassegna Significativi riscontri dell'ampia e capillare compagna promozionale compiuta sui mercati del Nord Europa, dell'Asia, del Bacino mediterraneo e dell'America Latina, sono venuti sia dalle numerosissime richieste di Informazioni da parte di operatori che hanno preannunclato la loro visita, sia dalla presenza a Tecnargilla '82 di numerose delegazioni ufficiali di operatori provenienti da tutto 11 mondo. Tralasciando 1 Paesi europel, sono giunte a Rimlnl delegazioni ufficiali delle seguenti' nazioni: Messico, Brasile, Venezuela, Giappone, Hong Kong. Thailandia, Corea del Sud, Algeria, Tunisia, Sud Africa, Nigeria, Kuwait. Tecnargilla '82, Inoltre, spera di raccogliere i primi frutti — sul plano dello sviluppo commerciale — della propria partecipazione all'84° Congresso dell'Amerlcan Ceramlc Society, che si è tenuto a Cincinnati (Ohio) all'Inizio dello scorso mese di maggio. L'aver fatto conoscere Tecnargilla su quello che è da tutti ritenuto come il mercato che detiene nel mondo le più alte potenzialità di sviluppo per quel che riguarda il consumo di piastrelle e prodotti ceramici ha certamente contribuito a favorire l'allacciarsi di nuovi rapporti.